dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Wenger, Tamara <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:39Z |
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dc.date.issued |
2023-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25415 |
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dc.description.abstract |
Diverse ricerche hanno dimostrato che il metodo di studio risulta essere uno strumento efficace per migliorare le prestazioni scolastiche di tutti gli allievi (Cornoldi, De Beni & Gruppo MT, 1990, 2001, 2015; Rohrer & Pashler, 2010; Chevalier, et al., 2017; De Boer, et al., 2018), con particolare riferimento a coloro con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) (Friso, et. al., 2011; Chiappetta Cajola & Traversetti, 2017; Traversetti, 2018). Il presente elaborato intende indagare se il metodo di studio risulta efficace per migliorare l’apprendimento di allievi e allieve della scuola primaria. Dopo aver delineato gli aspetti teorici legati al metodo di studio e la sua promozione, si propone uno studio svolto in Alto Adige che ha previsto la somministrazione di questionari e la realizzazione di osservazioni dirette sul campo. Lo studio è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 9 anni, cresciuti in un contesto plurilinguistico come quello altoatesino, taluni figli di migranti, che rientrano nella categoria di BES, altri con diagnosi di DSA. I bambini e le bambine hanno partecipato a un training sul metodo di studio composto da 8 incontri. L’interesse principale dello studio è quello di indagare le diverse componenti coinvolte nel metodo di studio, e di analizzare se il training risulta efficace nel miglioramento delle strategie cognitive, metacognitive, ed emotive dell’allievo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Tamara Wenger, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Metodo di studio e prestazioni scolastiche: un caso di studio in una scuola primaria in Alto Adige |
it_IT |
dc.title.alternative |
Metodo di studio e prestazioni scolastiche: un caso di studio in una scuola primaria in Alto Adige |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
890270 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Tamara Wenger (890270@stud.unive.it), 2023-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |