Metodo di studio e prestazioni scolastiche: un caso di studio in una scuola primaria in Alto Adige

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dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Wenger, Tamara <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:39Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25415
dc.description.abstract Diverse ricerche hanno dimostrato che il metodo di studio risulta essere uno strumento efficace per migliorare le prestazioni scolastiche di tutti gli allievi (Cornoldi, De Beni & Gruppo MT, 1990, 2001, 2015; Rohrer & Pashler, 2010; Chevalier, et al., 2017; De Boer, et al., 2018), con particolare riferimento a coloro con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) (Friso, et. al., 2011; Chiappetta Cajola & Traversetti, 2017; Traversetti, 2018). Il presente elaborato intende indagare se il metodo di studio risulta efficace per migliorare l’apprendimento di allievi e allieve della scuola primaria. Dopo aver delineato gli aspetti teorici legati al metodo di studio e la sua promozione, si propone uno studio svolto in Alto Adige che ha previsto la somministrazione di questionari e la realizzazione di osservazioni dirette sul campo. Lo studio è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 9 anni, cresciuti in un contesto plurilinguistico come quello altoatesino, taluni figli di migranti, che rientrano nella categoria di BES, altri con diagnosi di DSA. I bambini e le bambine hanno partecipato a un training sul metodo di studio composto da 8 incontri. L’interesse principale dello studio è quello di indagare le diverse componenti coinvolte nel metodo di studio, e di analizzare se il training risulta efficace nel miglioramento delle strategie cognitive, metacognitive, ed emotive dell’allievo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tamara Wenger, 2023 it_IT
dc.title Metodo di studio e prestazioni scolastiche: un caso di studio in una scuola primaria in Alto Adige it_IT
dc.title.alternative Metodo di studio e prestazioni scolastiche: un caso di studio in una scuola primaria in Alto Adige it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890270 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Tamara Wenger (890270@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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