Economia comportamentale e algoritmi "smart" a supporto dell'analisi del pubblico e non-pubblico museale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Maggian, Valeria it_IT
dc.contributor.author Leone, Claudia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:36Z
dc.date.issued 2023-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25400
dc.description.abstract Il focus principale di tale progetto di tesi, com’è possibile evincere dal titolo, verte sull’analisi del pubblico e del cosiddetto “non-pubblico” in ambito museale, tramite gli strumenti più recenti messi a disposizione dall’ambito della ricerca scientifica. Nel Capitolo I viene affrontata l’evoluzione storica dell’economia comportamentale caratterizzata dal rapporto, spesso conflittuale, tra economia e psicologia, presentando successivamente uno studio condotto da Lattarulo et al. nel 2014, a sostegno della “Teoria dei Nudge” di Thaler e Sustein. Nel Capitolo II, invece, viene analizzato l’aspetto comunicativo dei musei e i relativi strumenti di supporto alle visite museali, con particolare attenzione alla conoscenza, da parte di un’organizzazione musale, dei propri pubblici. Il Capitolo III è incentrato sul comportamento dei pubblici museali e sull’importanza della qualità dell’esperienza di visita degli stessi, per concludersi con la presentazione di un esempio pratico di analisi comportamentale in ambito museale e un algoritmo smart, sviluppato nel 2013 da Lykourentzou et al., come uno strumento di supporto alle visite museali. Infine, nel Capitolo IV, l’elaborato si conclude con l’analisi di un paper pubblicato nel 2014 da Yoshimura et al. con l’obiettivo di analizzare il comportamento dei visitatori del Museo del Louvre, il museo più visitato a livello mondiale, in maniera del tutto innovativa rispetto alle ricerche precedentemente realizzate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Leone, 2023 it_IT
dc.title Economia comportamentale e algoritmi "smart" a supporto dell'analisi del pubblico e non-pubblico museale it_IT
dc.title.alternative Economia comportamentale e algoritmi "smart" a supporto dell'analisi del pubblico e non-pubblico museale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 889846 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Claudia Leone (889846@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valeria Maggian (valeria.maggian@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record