Abstract:
Il focus principale di tale progetto di tesi, com’è possibile evincere dal titolo, verte sull’analisi del pubblico e del cosiddetto “non-pubblico” in ambito museale, tramite gli strumenti più recenti messi a disposizione dall’ambito della ricerca scientifica. Nel Capitolo I viene affrontata l’evoluzione storica dell’economia comportamentale caratterizzata dal rapporto, spesso conflittuale, tra economia e psicologia, presentando successivamente uno studio condotto da Lattarulo et al. nel 2014, a sostegno della “Teoria dei Nudge” di Thaler e Sustein. Nel Capitolo II, invece, viene analizzato l’aspetto comunicativo dei musei e i relativi strumenti di supporto alle visite museali, con particolare attenzione alla conoscenza, da parte di un’organizzazione musale, dei propri pubblici. Il Capitolo III è incentrato sul comportamento dei pubblici museali e sull’importanza della qualità dell’esperienza di visita degli stessi, per concludersi con la presentazione di un esempio pratico di analisi comportamentale in ambito museale e un algoritmo smart, sviluppato nel 2013 da Lykourentzou et al., come uno strumento di supporto alle visite museali. Infine, nel Capitolo IV, l’elaborato si conclude con l’analisi di un paper pubblicato nel 2014 da Yoshimura et al. con l’obiettivo di analizzare il comportamento dei visitatori del Museo del Louvre, il museo più visitato a livello mondiale, in maniera del tutto innovativa rispetto alle ricerche precedentemente realizzate.