Sobre la traición en la obra de Javier Marías

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pittarello, Elide it_IT
dc.contributor.author Rado, Cristina <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:43:11Z
dc.date.issued 2013-03-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2538
dc.description.abstract In questa tesi è analizzato il ruolo svolto dal tradimento all’interno delle opere letterarie, dei racconti e degli articoli di giornale scritti da Javier Marías. È una indagine che nasce da un interesse personale nei confronti di un tema che caratterizza molte opere dello scrittore spagnolo. La tesi si divide in tre parti, ognuna delle quali è dedicata a un tipo specifico di tradimento. Nel primo capitolo lo studio si concentra sulle opere nelle quali il tradimento si verifica all’interno delle relazioni d’amicizia. La tipologia di tradimento qui trattata si caratterizza per essere quella che ha un maggiore impatto emotivo e stilistico nella narrativa dello scrittore, poiché di tale tipo di tradimento fu vittima il suo stesso padre, il filosofo Julián Marías. Semantizzata nella finzione, questa figura è all’origine degli interrogativi più tormentati del narratore e protagonista di Tu rostro mañana, interrogativi che restano senza risposta. La tesi procede con un capitolo dedicato allo studio del tradimento all’interno delle relazioni d’amore. Partendo dall’analisi di ogni testo, in questa parte si può vedere come il tema del tradimento sia strettamente collegato a un altro tema tipico delle opere di Javier Marías, ovvero la relazione tragica tra amore e morte. Inoltre, in questa parte lo studio prende in esame anche il tema dell’impunità dei traditori all’interno delle varie opere letterarie dell’autore. La parte finale della tesi è dedicata al tradimento all’interno della sfera politica, con la finalità di porre in evidenza la corruzione delle istituzioni all’interno di uno Stato democratico, che vessa i cittadini piuttosto che proteggerli, venendo meno alle ragioni prime della sua esistenza. Dalla sfera privata a quella pubblica, il tema del tradimento dimostra fino a che punto la narrativa di Javier Marías sia improntata a un crescente nichilismo. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Rado, 2013 it_IT
dc.title Sobre la traición en la obra de Javier Marías it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 986994 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cristina Rado (986994@stud.unive.it), 2013-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elide Pittarello (pittarel@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record