Abstract:
In questa tesi è analizzato il ruolo svolto dal tradimento all’interno delle opere letterarie, dei racconti e degli articoli di giornale scritti da Javier Marías. È una indagine che nasce da un interesse personale nei confronti di un tema che caratterizza molte opere dello scrittore spagnolo. La tesi si divide in tre parti, ognuna delle quali è dedicata a un tipo specifico di tradimento.
Nel primo capitolo lo studio si concentra sulle opere nelle quali il tradimento si verifica all’interno delle relazioni d’amicizia. La tipologia di tradimento qui trattata si caratterizza per essere quella che ha un maggiore impatto emotivo e stilistico nella narrativa dello scrittore, poiché di tale tipo di tradimento fu vittima il suo stesso padre, il filosofo Julián Marías. Semantizzata nella finzione, questa figura è all’origine degli interrogativi più tormentati del narratore e protagonista di Tu rostro mañana, interrogativi che restano senza risposta.
La tesi procede con un capitolo dedicato allo studio del tradimento all’interno delle relazioni d’amore. Partendo dall’analisi di ogni testo, in questa parte si può vedere come il tema del tradimento sia strettamente collegato a un altro tema tipico delle opere di Javier Marías, ovvero la relazione tragica tra amore e morte. Inoltre, in questa parte lo studio prende in esame anche il tema dell’impunità dei traditori all’interno delle varie opere letterarie dell’autore.
La parte finale della tesi è dedicata al tradimento all’interno della sfera politica, con la finalità di porre in evidenza la corruzione delle istituzioni all’interno di uno Stato democratico, che vessa i cittadini piuttosto che proteggerli, venendo meno alle ragioni prime della sua esistenza. Dalla sfera privata a quella pubblica, il tema del tradimento dimostra fino a che punto la narrativa di Javier Marías sia improntata a un crescente nichilismo.