L'impatto della Gamification sul Settore Turistico: il caso Assassin's Creed

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dc.contributor.advisor Pistellato, Mara it_IT
dc.contributor.author Frasson, Alice <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:20Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:20Z
dc.date.issued 2023-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25386
dc.description.abstract L’obiettivo principale dell'elaborato è quello di analizzare il fenomeno della gamification, ponendo particolare attenzione al suo sviluppo, alle sue caratteristiche ed alle influenze nel settore dell'ospitalità. Dopo aver esaminato nel dettaglio la figura del giocatore e la sua motivazione al gioco, la tesi si focalizza sulla gamification come strumento di promozione di un territorio dal punto di vista turistico, evidenziando le diverse strategie adottate a livello nazionale e internazionale, mettendo in luce alcuni esempi di applicazioni che hanno generato nuove opportunità per le location e sviluppato un aumento di flussi turistici nei luoghi di interesse. Inoltre, la ricerca tratta come esempio chiave di gamification nel campo del turismo un caso studio specifico, quale la saga di videogiochi di Assassin’s Creed (Ubisoft, 2007 – in corso). Attraverso l’analisi dei luoghi di ambientazione, verranno analizzate le campagne di marketing adottate da diverse nazioni con lo scopo di promuovere il territorio, mettendo in luce i metodi adoperati dagli enti turistici e dalle associazioni per ottenere il massimo rendimento in seguito alla diffusione ed alla popolarità dei videogames. Infine, l’elaborato studierà lo sviluppo di flussi turistici e pellegrinaggi mediatici nati in seguito alla diffusione mondiale dei videogiochi di Assassin’s Creed, analizzando le proposte turistiche e gli itinerari promossi dagli enti del turismo italiani. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Frasson, 2023 it_IT
dc.title L'impatto della Gamification sul Settore Turistico: il caso Assassin's Creed it_IT
dc.title.alternative L’impatto della Gamification sul Settore Turistico: il caso Assassin’s Creed it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 889701 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note L’obiettivo principale dell'elaborato è quello di analizzare il fenomeno della gamification, ponendo particolare attenzione al suo sviluppo, alle sue caratteristiche ed alle influenze nel settore dell'ospitalità. Dopo aver esaminato nel dettaglio la figura del giocatore e la sua motivazione al gioco, la tesi si focalizza sulla gamification come strumento di promozione di un territorio dal punto di vista turistico, evidenziando le diverse strategie adottate a livello nazionale e internazionale, mettendo in luce alcuni esempi di applicazioni che hanno generato nuove opportunità per le location e sviluppato un aumento di flussi turistici nei luoghi di interesse. Inoltre, la ricerca tratta come esempio chiave di gamification nel campo del turismo un caso studio specifico, quale la saga di videogiochi di Assassin’s Creed (Ubisoft, 2007 – in corso). Attraverso l’analisi dei luoghi di ambientazione, verranno analizzate le campagne di marketing adottate da diverse nazioni con lo scopo di promuovere il territorio, mettendo in luce i metodi adoperati dagli enti turistici e dalle associazioni per ottenere il massimo rendimento in seguito alla diffusione ed alla popolarità dei videogames. Infine, l’elaborato studierà lo sviluppo di flussi turistici e pellegrinaggi mediatici nati in seguito alla diffusione mondiale dei videogiochi di Assassin’s Creed, analizzando le proposte turistiche e gli itinerari promossi dagli enti del turismo italiani. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alice Frasson (889701@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mara Pistellato (mara.pistellato@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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