Abstract:
L’obiettivo principale dell'elaborato è quello di analizzare il fenomeno della gamification, ponendo particolare attenzione al suo sviluppo, alle sue caratteristiche ed alle influenze nel settore dell'ospitalità. Dopo aver esaminato nel dettaglio la figura del giocatore e la sua motivazione al gioco, la tesi si focalizza sulla gamification come strumento di promozione di un territorio dal punto di vista turistico, evidenziando le diverse strategie adottate a livello nazionale e internazionale, mettendo in luce alcuni esempi di applicazioni che hanno generato nuove opportunità per le location e sviluppato un aumento di flussi turistici nei luoghi di interesse. Inoltre, la ricerca tratta come esempio chiave di gamification nel campo del turismo un caso studio specifico, quale la saga di videogiochi di Assassin’s Creed (Ubisoft, 2007 – in corso). Attraverso l’analisi dei luoghi di ambientazione, verranno analizzate le campagne di marketing adottate da diverse nazioni con lo scopo di promuovere il territorio, mettendo in luce i metodi adoperati dagli enti turistici e dalle associazioni per ottenere il massimo rendimento in seguito alla diffusione ed alla popolarità dei videogames. Infine, l’elaborato studierà lo sviluppo di flussi turistici e pellegrinaggi mediatici nati in seguito alla diffusione mondiale dei videogiochi di Assassin’s Creed, analizzando le proposte turistiche e gli itinerari promossi dagli enti del turismo italiani.