Didattica museale: Scuola Grande di San Rocco, un modello per l'apprendimento attivo nel contesto museale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Da Villa, Anna <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-26 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:20Z
dc.date.issued 2023-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25381
dc.description.abstract La presente tesi propone un percorso didattico rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria all’interno della Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Tale percorso è personalizzato per target di età e scolarizzazione, al fine di favorire la partecipazione attiva degli studenti e promuovere l'apprendimento e la crescita personale. L'approccio multidisciplinare adottato all’interno di questo elaborato punta a creare un ambiente educativo inclusivo e stimolante. La tesi è suddivisa in cinque capitoli, ognuno dei quali affronta tematiche specifiche. Il primo capitolo introduce la storia della Scuola di San Rocco e il ruolo delle scuole veneziane nella città. Il secondo capitolo analizza l'organigramma e i principali benefattori che hanno contribuito alla sua esecuzione. Il terzo capitolo approfondisce le caratteristiche del pubblico dei musei e la loro partecipazione, utilizzando dati raccolti tramite un questionario somministrato ai visitatori. Nel quarto capitolo viene proposto il lavoro di Bruno Munari, artista, designer e scrittore italiano che ha contribuito in diversi campi, incluso quello dell'educazione. Infine, nel quinto capitolo vengono proposte tre metodologie didattiche innovative per la scuola primaria e secondaria al fine di rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo. L'obiettivo finale del progetto è quello di promuovere una maggiore comprensione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in particolar modo da parte degli studenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Da Villa, 2023 it_IT
dc.title Didattica museale: Scuola Grande di San Rocco, un modello per l'apprendimento attivo nel contesto museale it_IT
dc.title.alternative Didattica museale: Scuola Grande di San Rocco, un modello per l'apprendimento attivo nel contesto museale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872842 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Da Villa (872842@stud.unive.it), 2023-09-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record