dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Da Villa, Anna <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:20Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25381 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi propone un percorso didattico rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria all’interno della Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Tale percorso è personalizzato per target di età e scolarizzazione, al fine di favorire la partecipazione attiva degli studenti e promuovere l'apprendimento e la crescita personale. L'approccio multidisciplinare adottato all’interno di questo elaborato punta a creare un ambiente educativo inclusivo e stimolante.
La tesi è suddivisa in cinque capitoli, ognuno dei quali affronta tematiche specifiche. Il primo capitolo introduce la storia della Scuola di San Rocco e il ruolo delle scuole veneziane nella città. Il secondo capitolo analizza l'organigramma e i principali benefattori che hanno contribuito alla sua esecuzione. Il terzo capitolo approfondisce le caratteristiche del pubblico dei musei e la loro partecipazione, utilizzando dati raccolti tramite un questionario somministrato ai visitatori. Nel quarto capitolo viene proposto il lavoro di Bruno Munari, artista, designer e scrittore italiano che ha contribuito in diversi campi, incluso quello dell'educazione. Infine, nel quinto capitolo vengono proposte tre metodologie didattiche innovative per la scuola primaria e secondaria al fine di rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo. L'obiettivo finale del progetto è quello di promuovere una maggiore comprensione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in particolar modo da parte degli studenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Da Villa, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Didattica museale: Scuola Grande di San Rocco, un modello per l'apprendimento attivo nel contesto museale |
it_IT |
dc.title.alternative |
Didattica museale: Scuola Grande di San Rocco, un modello per l'apprendimento attivo nel contesto museale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872842 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Anna Da Villa (872842@stud.unive.it), 2023-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |