Abstract:
La presente tesi propone un percorso didattico rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria all’interno della Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Tale percorso è personalizzato per target di età e scolarizzazione, al fine di favorire la partecipazione attiva degli studenti e promuovere l'apprendimento e la crescita personale. L'approccio multidisciplinare adottato all’interno di questo elaborato punta a creare un ambiente educativo inclusivo e stimolante.
La tesi è suddivisa in cinque capitoli, ognuno dei quali affronta tematiche specifiche. Il primo capitolo introduce la storia della Scuola di San Rocco e il ruolo delle scuole veneziane nella città. Il secondo capitolo analizza l'organigramma e i principali benefattori che hanno contribuito alla sua esecuzione. Il terzo capitolo approfondisce le caratteristiche del pubblico dei musei e la loro partecipazione, utilizzando dati raccolti tramite un questionario somministrato ai visitatori. Nel quarto capitolo viene proposto il lavoro di Bruno Munari, artista, designer e scrittore italiano che ha contribuito in diversi campi, incluso quello dell'educazione. Infine, nel quinto capitolo vengono proposte tre metodologie didattiche innovative per la scuola primaria e secondaria al fine di rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo. L'obiettivo finale del progetto è quello di promuovere una maggiore comprensione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in particolar modo da parte degli studenti.