La comunicazione della sostenibilità aziendale attraverso il packaging e il report di sostenibilità. Analisi delle aziende del settore lattiero-caseario italiane.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Grigoletto, Elisa <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:13Z
dc.date.issued 2023-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25345
dc.description.abstract Il tema della sostenibilità sta assumendo crescente importanza in quanto la società è sempre più consapevole degli impatti ambientali e sociali delle organizzazioni. Per questo motivo, l’attenzione verso scelte di consumo responsabile sarà una condizione che continuerà a svilupparsi nel corso del tempo e che richiederà un adeguamento da parte di chi produce e offre servizi. Le aziende, infatti, consapevoli dei loro impatti, si stanno attivando per sviluppare strategie che abbiano un minore impatto ambientale e che favoriscano il miglioramento delle condizioni della società. Da tali considerazioni nasce questa tesi, la quale si pone come obiettivo quello di analizzare la comunicazione delle azioni sostenibili messe in atto dalle aziende lattiero-casearie italiane. Per fare ciò sono stati presi in considerazione e confrontati due strumenti di comunicazione: il packaging e il report di sostenibilità. La confezione è stata analizzata sia in via teorica, esaminando le sue funzioni tecniche e di comunicazione; sia in modo più concreto misurando la superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità e il contenuto del claim. Le aziende sono state poi ordinante in maniera decrescente in base alla quantità di superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità. I report di sostenibilità, strumenti utili a rendicontare annualmente le performance di sostenibilità delle organizzazioni e a comunicarle in maniera oggettiva, sono stati esaminati attraverso una serie di indicatori proposti dalla Global Reporting Initiative che ne potrebbero definire la bontà. L’analisi ha lo scopo di verificare se vi è coerenza tra la quantità di comunicazione attraverso il packaging e la bontà del report di sostenibilità. L’obiettivo di questo lavoro, inoltre, è quello di valutare quanto le aziende lattiero casearie si stanno impegnando in termini di sostenibilità e comunicazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Grigoletto, 2023 it_IT
dc.title La comunicazione della sostenibilità aziendale attraverso il packaging e il report di sostenibilità. Analisi delle aziende del settore lattiero-caseario italiane. it_IT
dc.title.alternative La comunicazione della sostenibilità aziendale attraverso il packaging e il report di sostenibilità. Analisi delle aziende del settore lattiero-caseario italiane. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875061 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-02-20T12:17:13Z
dc.provenance.upload Elisa Grigoletto (875061@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record