Abstract:
Il tema della sostenibilità sta assumendo crescente importanza in quanto la società è sempre più
consapevole degli impatti ambientali e sociali delle organizzazioni. Per questo motivo, l’attenzione
verso scelte di consumo responsabile sarà una condizione che continuerà a svilupparsi nel corso del
tempo e che richiederà un adeguamento da parte di chi produce e offre servizi. Le aziende, infatti,
consapevoli dei loro impatti, si stanno attivando per sviluppare strategie che abbiano un minore
impatto ambientale e che favoriscano il miglioramento delle condizioni della società.
Da tali considerazioni nasce questa tesi, la quale si pone come obiettivo quello di analizzare la
comunicazione delle azioni sostenibili messe in atto dalle aziende lattiero-casearie italiane. Per fare
ciò sono stati presi in considerazione e confrontati due strumenti di comunicazione: il packaging e il
report di sostenibilità.
La confezione è stata analizzata sia in via teorica, esaminando le sue funzioni tecniche e di
comunicazione; sia in modo più concreto misurando la superficie destinata alla comunicazione della
sostenibilità e il contenuto del claim. Le aziende sono state poi ordinante in maniera decrescente in
base alla quantità di superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità.
I report di sostenibilità, strumenti utili a rendicontare annualmente le performance di sostenibilità
delle organizzazioni e a comunicarle in maniera oggettiva, sono stati esaminati attraverso una serie
di indicatori proposti dalla Global Reporting Initiative che ne potrebbero definire la bontà.
L’analisi ha lo scopo di verificare se vi è coerenza tra la quantità di comunicazione attraverso il
packaging e la bontà del report di sostenibilità. L’obiettivo di questo lavoro, inoltre, è quello di
valutare quanto le aziende lattiero casearie si stanno impegnando in termini di sostenibilità e
comunicazione.