dc.contributor.advisor |
Vedovato, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Caso, Angela <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:13Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:17:13Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25341 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si propone di fornire una panoramica esaustiva e critica sul tema della qualità e dei modelli di gestione ad essa associati e di sottolineare, attraverso il confronto tra due principali modelli di riferimento, l’importanza di quadri che coadiuvino nell’ottenimento dell’eccellenza. I modelli di qualità considerati sono l’European Foundation Quality Management Model e l’Australian Business Excellence Framework.
Il Capitolo Primo di questa tesi si concentra sulla definizione di qualità, esplorando i diversi aspetti che caratterizzano questo concetto complesso. Viene approfondito il Total Quality Management, una filosofia aziendale che mira a coinvolgere l'intera organizzazione nella ricerca della qualità e nell'eccellenza operativa.
Successivamente, il capitolo esplora i modelli di gestione della qualità e ne definisce le caratteristiche distintive.
Il Capitolo Secondo esamina la struttura e le componenti dei modelli correlati al Total Quality Management, in particolare del modello europeo EFQM e del modello australiano ABEF.
Vengono analizzati i principali elementi di ciascun modello e come essi si relazionano alla gestione complessiva della qualità.
Il Capitolo Terzo si concentra sulle applicazioni pratiche dei modelli di gestione della qualità e sui diversi settori in cui essi possono essere impiegati con successo. Vengono esaminati i vantaggi che possono derivare dall'adozione di tali approcci, ma anche le limitazioni e le sfide che possono presentarsi durante il processo di implementazione.
Infine, nel Capitolo Quarto, vengono riportati dei dati che possano dimostrare la diffusione effettiva dei modelli a livello internazionale.
Attraverso questa tesi si fornisce una valutazione globale dell'efficacia di entrambi i modelli nella promozione della qualità e dell'eccellenza organizzativa.
In conclusione, si pone attenzione alla rilevanza della qualità nelle organizzazioni moderne e alla promozione di un approccio olistico per il miglioramento continuo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angela Caso, 2023 |
it_IT |
dc.title |
IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT: COMPARAZIONE TRA MODELLI ED ESPERIENZE INTERNAZIONALI |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Total Quality Management: comparazione tra modelli ed esperienze internazionali |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888491 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Angela Caso (888491@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |