IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT: COMPARAZIONE TRA MODELLI ED ESPERIENZE INTERNAZIONALI

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vedovato, Marco it_IT
dc.contributor.author Caso, Angela <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:13Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:13Z
dc.date.issued 2023-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25341
dc.description.abstract La tesi si propone di fornire una panoramica esaustiva e critica sul tema della qualità e dei modelli di gestione ad essa associati e di sottolineare, attraverso il confronto tra due principali modelli di riferimento, l’importanza di quadri che coadiuvino nell’ottenimento dell’eccellenza. I modelli di qualità considerati sono l’European Foundation Quality Management Model e l’Australian Business Excellence Framework. Il Capitolo Primo di questa tesi si concentra sulla definizione di qualità, esplorando i diversi aspetti che caratterizzano questo concetto complesso. Viene approfondito il Total Quality Management, una filosofia aziendale che mira a coinvolgere l'intera organizzazione nella ricerca della qualità e nell'eccellenza operativa. Successivamente, il capitolo esplora i modelli di gestione della qualità e ne definisce le caratteristiche distintive. Il Capitolo Secondo esamina la struttura e le componenti dei modelli correlati al Total Quality Management, in particolare del modello europeo EFQM e del modello australiano ABEF. Vengono analizzati i principali elementi di ciascun modello e come essi si relazionano alla gestione complessiva della qualità. Il Capitolo Terzo si concentra sulle applicazioni pratiche dei modelli di gestione della qualità e sui diversi settori in cui essi possono essere impiegati con successo. Vengono esaminati i vantaggi che possono derivare dall'adozione di tali approcci, ma anche le limitazioni e le sfide che possono presentarsi durante il processo di implementazione. Infine, nel Capitolo Quarto, vengono riportati dei dati che possano dimostrare la diffusione effettiva dei modelli a livello internazionale. Attraverso questa tesi si fornisce una valutazione globale dell'efficacia di entrambi i modelli nella promozione della qualità e dell'eccellenza organizzativa. In conclusione, si pone attenzione alla rilevanza della qualità nelle organizzazioni moderne e alla promozione di un approccio olistico per il miglioramento continuo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Caso, 2023 it_IT
dc.title IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT: COMPARAZIONE TRA MODELLI ED ESPERIENZE INTERNAZIONALI it_IT
dc.title.alternative Il Total Quality Management: comparazione tra modelli ed esperienze internazionali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888491 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angela Caso (888491@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record