Abstract:
La tesi si propone di fornire una panoramica esaustiva e critica sul tema della qualità e dei modelli di gestione ad essa associati e di sottolineare, attraverso il confronto tra due principali modelli di riferimento, l’importanza di quadri che coadiuvino nell’ottenimento dell’eccellenza. I modelli di qualità considerati sono l’European Foundation Quality Management Model e l’Australian Business Excellence Framework.
Il Capitolo Primo di questa tesi si concentra sulla definizione di qualità, esplorando i diversi aspetti che caratterizzano questo concetto complesso. Viene approfondito il Total Quality Management, una filosofia aziendale che mira a coinvolgere l'intera organizzazione nella ricerca della qualità e nell'eccellenza operativa.
Successivamente, il capitolo esplora i modelli di gestione della qualità e ne definisce le caratteristiche distintive.
Il Capitolo Secondo esamina la struttura e le componenti dei modelli correlati al Total Quality Management, in particolare del modello europeo EFQM e del modello australiano ABEF.
Vengono analizzati i principali elementi di ciascun modello e come essi si relazionano alla gestione complessiva della qualità.
Il Capitolo Terzo si concentra sulle applicazioni pratiche dei modelli di gestione della qualità e sui diversi settori in cui essi possono essere impiegati con successo. Vengono esaminati i vantaggi che possono derivare dall'adozione di tali approcci, ma anche le limitazioni e le sfide che possono presentarsi durante il processo di implementazione.
Infine, nel Capitolo Quarto, vengono riportati dei dati che possano dimostrare la diffusione effettiva dei modelli a livello internazionale.
Attraverso questa tesi si fornisce una valutazione globale dell'efficacia di entrambi i modelli nella promozione della qualità e dell'eccellenza organizzativa.
In conclusione, si pone attenzione alla rilevanza della qualità nelle organizzazioni moderne e alla promozione di un approccio olistico per il miglioramento continuo.