Abstract:
L'obiettivo della tesi è analizzare i progressi del marketing digitale tra le aziende agroalimentari operanti nella regione del Triveneto. La trasformazione digitale e le dinamiche che caratterizzano i mercati di oggi richiedono, sempre di più, nuove strategie di marketing anche ad un settore tradizionalmente forte e ben strutturato come quello del Food and Beverage. Pertanto, l'adozione di soluzioni di marketing digitale rappresenta una delle sfide più importanti delle imprese alimentari. Al giorno d'oggi, le aziende possono scegliere tra diversi canali digitali, come siti ufficiali, canali e-commerce, Facebook, Instagram, Linkedin e altre piattaforme. Il focus di questa ricerca è Instagram, indagando il ruolo che esso ha nelle strategie di marketing digitale e valutando se ha un impatto misurabile sui risultati delle aziende. L'analisi empirica si riferisce ai codici Ateco 10.3 e 10.5. Si inizia a presentare l'adozione di diversi strumenti digitali all'interno dei settori menzionati per poi approfondire l'uso specifico di Instagram. A questo proposito, sono stati esaminati sia i parametri economici (ad es. metriche di dimensione economica, indici di redditività) che quelli non economici (ad es. brand awareness, brand engagement, frequenza di pubblicazione, soluzioni di comunicazione integrate).