Sostenibilità nel Fashion Luxury: certificazioni sostenibili e strategie di comunicazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Troccoli, Angela <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:08Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:08Z
dc.date.issued 2023-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25299
dc.description.abstract La moda di lusso e la sostenibilità sono concetti che stanno diventando sempre più interconnessi nel settore della moda. Nel contesto della moda di lusso, la sostenibilità si manifesta in diversi modi, tra cui la scelta dei materiali, in particolare materiali sostenibili e ecologici, come fibre organiche, riciclate o innovative, riducendo così l'impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti. Un altro fattore importante è la trasparenza nella comunicazione: i marchi di moda di lusso stanno cercando di comunicare in modo trasparente le pratiche e le politiche sostenibili adottate, consentendo ai consumatori di prendere decisioni informate e consapevoli, evitando di generare pratiche di greenwashing. L'obiettivo di ricerca è quello di analizzare i 10 maggiori brand del lusso e la correlazione tra le loro certificazioni di sostenibilità su tessuti e pelli, e la comunicazione da loro utilizzata per promuoverle agli stakeholders. Infatti, nel seguente elaborato, dopo aver descritto i brand prescelti e le loro iniziative di sostenibilità, si passa ad un analisi più specifica riguardante le certificazioni di sostenibilità adottate dagli stessi e le strategie di comunicazione utilizzate, facendo riferimento al contenuto e ai canali usati. Emerge infatti che per brand del fashion luxury prediligono una comunicazione utilizzando canali ufficiali come report di sostenibilità, fornendo agli stakeholders informazioni dettagliate sul tipo di certificazione e processi adottati, mentre i social media vengono utilizzati principalmente per svolgere un'attività di comunicazione generale sulla sostenibilità, volta a creare awareness nei consumatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Troccoli, 2023 it_IT
dc.title Sostenibilità nel Fashion Luxury: certificazioni sostenibili e strategie di comunicazione it_IT
dc.title.alternative Sostenibilità nel Fashion Luxury: certificazioni sostenibili e strategie di comunicazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867707 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angela Troccoli (867707@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record