Abstract:
La moda di lusso e la sostenibilità sono concetti che stanno diventando sempre più interconnessi nel settore della moda. Nel contesto della moda di lusso, la sostenibilità si manifesta in diversi modi, tra cui la scelta dei materiali, in particolare materiali sostenibili e ecologici, come fibre organiche, riciclate o innovative, riducendo così l'impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti.
Un altro fattore importante è la trasparenza nella comunicazione: i marchi di moda di lusso stanno cercando di comunicare in modo trasparente le pratiche e le politiche sostenibili adottate, consentendo ai consumatori di prendere decisioni informate e consapevoli, evitando di generare pratiche di greenwashing.
L'obiettivo di ricerca è quello di analizzare i 10 maggiori brand del lusso e la correlazione tra le loro certificazioni di sostenibilità su tessuti e pelli, e la comunicazione da loro utilizzata per promuoverle agli stakeholders.
Infatti, nel seguente elaborato, dopo aver descritto i brand prescelti e le loro iniziative di sostenibilità, si passa ad un analisi più specifica riguardante le certificazioni di sostenibilità adottate dagli stessi e le strategie di comunicazione utilizzate, facendo riferimento al contenuto e ai canali usati. Emerge infatti che per brand del fashion luxury prediligono una comunicazione utilizzando canali ufficiali come report di sostenibilità, fornendo agli stakeholders informazioni dettagliate sul tipo di certificazione e processi adottati, mentre i social media vengono utilizzati principalmente per svolgere un'attività di comunicazione generale sulla sostenibilità, volta a creare awareness nei consumatori.