Abstract:
Negli ultimi anni sono state ridefinite radicalmente le modalità con cui i consumatori fruiscono dei servizi alimentari. Una rivoluzione che trova le sue origini in diversi fattori, tra cui l'innovazione tecnologica, le preferenze degli individui e l’impatto della pandemia globale. Nel contesto di questa trasformazione, il progetto di tesi esamina il mercato dell'online food delivery, con un'attenzione particolare al rapporto che hanno con esso i consumatori italiani.
L’obiettivo di partenza era quello di individuare l’influenza di determinate variabili sull’intenzione del consumatore italiano di utilizzare i servizi oggetto dell'elaborato. Partendo dalla Theory of Planned Behavior e dall’analisi della letteratura, è stato costruito un modello teorico in grado di rappresentare queste variabili. Sulla base del modello e delle ipotesi ad esso associato è stato formulato un questionario, i cui risultati sono stati analizzati in R con il metodo della Structural Equation Modeling (SEM).
Dall’analisi sono emersi quali sono i fattori che maggiormente influiscono sull’intenzione del consumatore di utilizzare i servizi. Sulla base dei risultati si sono cercate quindi possibili implicazioni pratiche nell'ottica dello sviluppo dei servizi e del marketing.