dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sartor, Eleonora <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:16:39Z |
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dc.date.issued |
2023-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25257 |
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dc.description.abstract |
Il presente elaborato intende analizzare la produzione degli articoli in una bambina
bilingue rumeno-italiano con diagnosi di Disturbo dello spettro autistico. Attraverso la
somministrazione di due test standardizzati e, dopo aver indagato i dati presenti in
letteratura, proveremo a comprendere se le caratteristiche linguistiche della bambina
possono essere influenzate dalla presenza del bilinguismo oppure se sono dei marker
tipici dello sviluppo morfosintattico nell’autismo. Per questo motivo è fondamentale
approfondire i due fenomeni da un punto di vista linguistico, dapprima considerandoli in
modo separato e successivamente considerando l’influenza che esercita il bilinguismo
sull’autismo. Vari fattori incidono sullo sviluppo linguistico dei bambini bilingui ed è difficile
individuare un profilo linguistico tipico. Per quanto riguarda lo sviluppo morfosintattico,
nonostante un leggero ritardo iniziale e una percentuale di omissione di articoli, i bambini
bilingui seguono le stesse tappe evolutive e raggiungono lo stesso livello dei coetanei
monolingue, specialmente se aiutati dal fatto che entrambe le lingue possiedono un
sistema di articoli. Similmente, alcuni studi sullo sviluppo morfosintattico nell’autismo
dimostrano che i bambini autistici presentano un ritardo generale, fanno errori
grammaticali, omettono gli articoli e usano un linguaggio sintatticamente meno complesso;
tuttavia, queste anomalie continuano a presentarsi per più tempo e sembrano derivare da
un deficit più profondo di natura pragmatica e semantica. Infine, studi recenti hanno dato
prova del fatto che il bilinguismo può contribuire a migliorare alcuni aspetti linguistici
deficitari nei bambini autistici. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Sartor, 2023 |
it_IT |
dc.title |
BAMBINI BILINGUI NELLO SPETTRO AUTISTICO
Analisi della produzione degli articoli in un caso clinico. |
it_IT |
dc.title.alternative |
BAMBINI BILINGUI NELLO SPETTRO AUTISTICO. Analisi della produzione degli articoli in un caso clinico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869537 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
RUSSO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Eleonora Sartor (869537@stud.unive.it), 2023-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |