CONTINUITÀ E ROTTURA: L’INDIA DALLA BIENNALE DI VENEZIA ALLA BIENNALE DI KOCHI-MUZIRIS

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mondini, Sara it_IT
dc.contributor.author Mascheroni, Roberta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:16:37Z
dc.date.available 2024-02-21T12:16:37Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25241
dc.description.abstract L’elaborato si propone di far dialogare la città di Venezia e la città di Kochi, in Kerala, nell’India meridionale, attraverso l’analisi delle loro Biennali. Verrà inizialmente fornita una breve panoramica storica della storia della Biennale di Venezia con particolare riguardo all’evoluzione della manifestazione e al suo impatto sulla scena artistica internazionale. Si volgerà poi lo sguardo verso l’India muovendo dalla sua discontinua presenza alla Biennale di Venezia come nazione partecipante. Grazie soprattutto alla documentazione conservata nell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), infatti, si intraprenderà un vero e proprio viaggio - iniziato nel 1954 - attraverso le diverse edizioni della Biennale veneziana, analizzando la presenza indiana prima nel salone centrale dei Giardini, passando poi per i diversi eventi collaterali, fino all’ipotesi di realizzare un proprio padiglione nazionale. Costruendo un parallelismo con Venezia si prenderà poi in considerazione la fondazione, nel 2012, in Kerala, nell’India meridionale, della Biennale di Kochi-Muziris, anche definita “Biennale del popolo”, di carattere transdisciplinare e caratterizzata da un’attenzione verso la promozione di artisti emergenti e di pratiche espressive alternative. Verranno prese in considerazione ed analizzate le cinque edizioni con le rispettive tematiche, esaminando il ruolo dei curatori nell’impronta data a ciascuna manifestazione e nella selezione degli artisti partecipanti. Infine, ci si concentrerà sull’importanza di ripercorrere quelle che sono state e sono ancora oggi le manifestazioni che hanno segnato la scena artistica indiana. Verranno prese in considerazione le iniziative che sono amaramente naufragate e quelle che invece hanno avuto successo, cercando di coglierne pregi e limiti: dalla Triennale India alla Biennale di Dhaka, osservando anche eventi che hanno costituito un modello nello sviluppo di quella che oggi è la Biennale di Kochi-Muziris. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Mascheroni, 2023 it_IT
dc.title CONTINUITÀ E ROTTURA: L’INDIA DALLA BIENNALE DI VENEZIA ALLA BIENNALE DI KOCHI-MUZIRIS it_IT
dc.title.alternative Continuità e Rottura: L’India dalla Biennale di Venezia alla Biennale di Kochi-Muziris it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869727 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Mascheroni (869727@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Mondini (sara.mondini@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record