El fenómeno del bilingüismo: una propuesta didáctica para la enseñanza del italiano L2 a niños ucranianos

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Di Benedetto, Anna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:16:37Z
dc.date.issued 2023-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25240
dc.description.abstract Con il presente elaborato si ha come obiettivo principale quello di definire un panorama del fenomeno del bilinguismo, che continua ad avere alcuni pregiudizi negativi in alcune comunità, nonostante la letteratura confuti questi giudizi, dimostrandone le conseguenze positive ed efficaci a livello personale, sociale ed educativo. Più specificamente, il testo si concentra sulle cause che portano al bilinguismo, che possono essere una "scelta" o un "obbligo". In quest'ultimo, si fa riferimento ai milioni di immigrati che negli ultimi anni si sono trasferiti in altri paesi per sfuggire alla povertà e alla guerra: è il caso delle famiglie ucraine arrivate in Italia. Si è trattato dei numeri dei bambini introdotti nelle scuole (come questi abbiano formato nel tempo classi plurilingui) e delle modalità di integrazione (quali strategie e alcune legislazioni a livello europeo e italiano). Inoltre, sono stati analizzati alcuni metodi e tecniche utili per l'insegnamento delle lingue L2 in generale e, più nello specifico, per i bambini, concentrandosi soprattutto sulla competenza comunicativa come punto di partenza. Infine, facendo riferimento alla letteratura analizzata, è stata proposta un’Unità Didattica per l'insegnamento dell'italiano L2 ai bambini ucraini per le scuole elementari. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Di Benedetto, 2023 it_IT
dc.title El fenómeno del bilingüismo: una propuesta didáctica para la enseñanza del italiano L2 a niños ucranianos it_IT
dc.title.alternative El fenómeno del bilingüismo: una propuesta didáctica para la enseñanza del italiano L2 a niños ucranianos it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888148 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Di Benedetto (888148@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record