Abstract:
Con il presente elaborato si ha come obiettivo principale quello di definire un panorama del fenomeno del bilinguismo, che continua ad avere alcuni pregiudizi negativi in alcune comunità, nonostante la letteratura confuti questi giudizi, dimostrandone le conseguenze positive ed efficaci a livello personale, sociale ed educativo. Più specificamente, il testo si concentra sulle cause che portano al bilinguismo, che possono essere una "scelta" o un "obbligo". In quest'ultimo, si fa riferimento ai milioni di immigrati che negli ultimi anni si sono trasferiti in altri paesi per sfuggire alla povertà e alla guerra: è il caso delle famiglie ucraine arrivate in Italia. Si è trattato dei numeri dei bambini introdotti nelle scuole (come questi abbiano formato nel tempo classi plurilingui) e delle modalità di integrazione (quali strategie e alcune legislazioni a livello europeo e italiano). Inoltre, sono stati analizzati alcuni metodi e tecniche utili per l'insegnamento delle lingue L2 in generale e, più nello specifico, per i bambini, concentrandosi soprattutto sulla competenza comunicativa come punto di partenza. Infine, facendo riferimento alla letteratura analizzata, è stata proposta un’Unità Didattica per l'insegnamento dell'italiano L2 ai bambini ucraini per le scuole elementari.