Le strategie di delocalizzazione in Cina

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio <1981> it_IT
dc.contributor.author Stracci, Katia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:42:57Z
dc.date.available 2013-04-30T09:42:57Z
dc.date.issued 2013-02-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2523
dc.description.abstract L'elaborato delinea le strategie adottate dalle imprese, in particolare quelle italiane, nel processo di delocalizzazione delle attività di produzione, di vendita o di distribuzione sul mercato cinese. Nel primo capitolo, dopo aver contestualizzato il concetto di delocalizzazione, vengono messi in evidenza i fenomeni dell' Offshoring e Offshore - Outsourcing, sottolineandone i fattori determinanti. Viene posta l'attenzione sulla realtà italiana, quale regno delle piccole e medie imprese che vedono la Cina come la prima destinazione per il trasferimento delle proprie attività all'estero. Nel secondo capitolo viene descritto l'emergere della Cina nell'economia globale e i rapporti economici che legano questo Paese all'Italia. Viene analizzata la presenza delle imprese italiane in Cina, guardando alla modalità di presenza, alla dimensione delle imprese, alle scelte di investimento e di localizzazione. Infine, viene sottolineato il valore della delocalizzazione precisandone le opportunità, i vantaggi e i rischi che ne derivano. Nel terzo e ultimo capitolo si parla delle strategie adottate dalle imprese italiane in Cina, attraverso una analisi empirica. Ciò è stato realizzato attraverso un progetto di ricerca, cui ho partecipato, che consisteva nel sottoporre un questionario ad un campione di aziende italiane che hanno delocalizzato in Cina, al fine di studiare i vantaggi e le difficoltà incontrate da tali aziende nel loro percorso di internazionalizzazione in Cina. Sono stati presentati, quindi, una serie di casi aziendali che hanno evidenziato i concetti espressi nei capitolo precedenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Katia Stracci, 2013 it_IT
dc.title Le strategie di delocalizzazione in Cina it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 819154 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Katia Stracci (819154@stud.unive.it), 2013-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record