Abstract:
L'elaborato delinea le strategie adottate dalle imprese, in particolare quelle italiane, nel processo di delocalizzazione delle attività di produzione, di vendita o di distribuzione sul mercato cinese.
Nel primo capitolo, dopo aver contestualizzato il concetto di delocalizzazione, vengono messi in evidenza i fenomeni dell' Offshoring e Offshore - Outsourcing, sottolineandone i fattori determinanti. Viene posta l'attenzione sulla realtà italiana, quale regno delle piccole e medie imprese che vedono la Cina come la prima destinazione per il trasferimento delle proprie attività all'estero.
Nel secondo capitolo viene descritto l'emergere della Cina nell'economia globale e i rapporti economici che legano questo Paese all'Italia. Viene analizzata la presenza delle imprese italiane in Cina, guardando alla modalità di presenza, alla dimensione delle imprese, alle scelte di investimento e di localizzazione. Infine, viene sottolineato il valore della delocalizzazione precisandone le opportunità, i vantaggi e i rischi che ne derivano.
Nel terzo e ultimo capitolo si parla delle strategie adottate dalle imprese italiane in Cina, attraverso una analisi empirica. Ciò è stato realizzato attraverso un progetto di ricerca, cui ho partecipato, che consisteva nel sottoporre un questionario ad un campione di aziende italiane che hanno delocalizzato in Cina, al fine di studiare i vantaggi e le difficoltà incontrate da tali aziende nel loro percorso di internazionalizzazione in Cina. Sono stati presentati, quindi, una serie di casi aziendali che hanno evidenziato i concetti espressi nei capitolo precedenti.