Danzare con le catene. Creazione di uno spazio letterario attraverso artifici letterari non realistici per una critica sociale in Cina ne Il settimo giorno di Yu Hua

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pesaro, Nicoletta it_IT
dc.contributor.author Cintioni, Lucia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:16:37Z
dc.date.issued 2023-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25238
dc.description.abstract Questa tesi si pone l’obbiettivo di mostrare come alcuni scrittori cinesi contemporanei riescano a creare uno spazio letterario all’interno del quale proporre una critica nei confronti della società odierna attraverso l’utilizzo di specifici artifici letterari. In particolare viene proposto l’esempio de Il settimo giorno di Yu Hua (2013), poiché in quest’opera sono state utilizzate tecniche narrative non realistiche per proporre in modo alternativo fatti di cronaca realmente accaduti. Il primo capitolo esplora l’evoluzione del ruolo dell’intellettuale e dello scrittore in Cina dall’epoca imperiale fino ai giorni nostri, evidenziandone il rapporto con il sistema politico. In particolare offre una panoramica sulla scomparsa del letterato-funzionario con la caduta dell’impero, il prefigurarsi dell’intellettuale organico nel primo Novecento, passando poi alle adesioni ed esitazioni politiche in epoca Maoista, il declino durante la Rivoluzione culturale e la cesura conseguente all’avvento del mercato e alla nascita dello scrittore professionista. La sopravvivenza di una letteratura impegnata si accompagna al fenomeno di censura, nonché di letterati dissidenti. Il secondo capitolo esamina la valenza simbolica di alcune tecniche narrative lontane dal realismo implementate dagli autori contemporanei, quali l’estrema sperimentazione linguistica degli scrittori dell’“avanguardia”, il realismo magico e la fantascienza. Il terzo capitolo si concentra sull’analisi de Il settimo giorno di Yu Hua, sul recupero e l’ammodernamento della tradizione dei racconti zhiguai, che in questo caso diventa il filtro attraverso il quale evoca una critica ad alcuni fenomeni sociali che contraddistinguono la contemporaneità cinese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lucia Cintioni, 2023 it_IT
dc.title Danzare con le catene. Creazione di uno spazio letterario attraverso artifici letterari non realistici per una critica sociale in Cina ne Il settimo giorno di Yu Hua it_IT
dc.title.alternative Danzare con le catene. Creazione di uno spazio letterario attraverso artifici letterari non realistici per una critica sociale in Cina ne Il settimo giorno di Yu Hua it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888117 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lucia Cintioni (888117@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicoletta Pesaro (xiaopei@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record