Abstract:
L’obiettivo del seguente elaborato è quello di offrire una prospettiva approfondita in merito all’evoluzione del paradigma della leadership contemporanea. Abbracciare il cambiamento è un dovere quotidiano a cui un leader moderno deve essere in grado di rispondere con prontezza e agilità.
Per tale motivo, nel primo capitolo vengono illustrati i principali macrotrend che caratterizzano il mercato del lavoro post-pandemico e le annesse sfide manageriali, in relazione ai temi che delineano i pilastri e i paradigmi del next normal.
Il tema del cambiamento organizzativo è oggetto preponderante del secondo capitolo. Vengono presentati tre modelli interpretativi per proseguire con una rassegna descrittiva focalizzata su alcuni temi ricorrenti emersi da un’analisi approfondita della lettura contemporanea sul change management.
La sezione teorica si chiude con il terzo capitolo dedicato all’esplorazione delle prospettive della new leadership, nonché degli elementi innovativi di quegli approcci di tendenza che si discostano in maniera più o meno significativa da quelli tradizionali.
Il quarto ed ultimo capitolo, invece, offre un’analisi empirica avente lo scopo di stimolare una riflessione critica a partire dalla necessità di ripensare le pratiche e le strutture organizzative attraverso le quali la maggior parte delle aziende rispondono alle sfide e ai cambiamenti in atto.
Vengono dunque presentati tre case studies relativi ad organizzazioni che abbiano deciso di abbandonare il tradizionale sistema piramidale gerarchico per abbracciare dei modelli organizzativi innovativi ispirati ai principi di self-management che, di fatto, favoriscono l’esercizio della shared leadership.