Il dilemma del consumatore etico in Giappone

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dc.contributor.advisor Utsumi, Hirofumi it_IT
dc.contributor.author Reed, William <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:15:57Z
dc.date.available 2024-02-21T12:15:57Z
dc.date.issued 2023-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25156
dc.description.abstract Negli ultimi anni, la consapevolezza delle problematiche ambientali e sociali ha avuto un impatto significativo sulle nostre abitudini di consumo. Questa tendenza prende il nome di Consumo Etico e come risultato agisce come un "voto monetario" sul mercato invitando in primo luogo le imprese a riflettere un certo sistema etico-morale. A livello globale, le organizzazioni internazionali chiedono non solo maggiore cooperazione tra i Paesi, ma soprattutto particolare enfasi è data alla responsabilità dell’individuo. Tra "Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" proclamati dalle Nazioni Unite, ad esempio, l'Obiettivo 12 "Consumo e produzione responsabili" collega direttamente i problemi sociali e ambientali alle nostre abitudini di consumo. La consapevolezza etica dei consumatori sta aumentando anche in Giappone. Dopo il Grande terremoto del 2011, si sono diffusi capillarmente prodotti e servizi a sostegno delle aree colpite. Tuttavia, in Giappone ad oggi rime uno dei paesi con il più alto consumo di plastica pro-capite, lasciando molti dubbi sull’effettiva penetrazione del consumo etico. Questo studio si propone di chiarire la situazione attuale del consumo etico in Giappone tenendo conto dei principali attori sul mercato: consumatore, impresa e governo. Attraverso questa analisi verranno messi in evidenza i fattori che ne ostacolano la diffusione e verrà proposta una possibile strategia per promuovere efficacemente il consumo etico. it_IT
dc.language.iso ja it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © William Reed, 2023 it_IT
dc.title Il dilemma del consumatore etico in Giappone it_IT
dc.title.alternative Il dilemma del consumatore etico in Giappone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866690 it_IT
dc.subject.miur SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload William Reed (866690@stud.unive.it), 2023-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Hirofumi Utsumi (hirofumi.utsumi@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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