dc.contributor.advisor |
Utsumi, Hirofumi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Reed, William <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:15:57Z |
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dc.date.available |
2024-02-21T12:15:57Z |
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dc.date.issued |
2023-10-30 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25156 |
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dc.description.abstract |
Negli ultimi anni, la consapevolezza delle problematiche ambientali e sociali ha avuto un impatto significativo sulle nostre abitudini di consumo. Questa tendenza prende il nome di Consumo Etico e come risultato agisce come un "voto monetario" sul mercato invitando in primo luogo le imprese a riflettere un certo sistema etico-morale.
A livello globale, le organizzazioni internazionali chiedono non solo maggiore cooperazione tra i Paesi, ma soprattutto particolare enfasi è data alla responsabilità dell’individuo. Tra "Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" proclamati dalle Nazioni Unite, ad esempio, l'Obiettivo 12 "Consumo e produzione responsabili" collega direttamente i problemi sociali e ambientali alle nostre abitudini di consumo.
La consapevolezza etica dei consumatori sta aumentando anche in Giappone. Dopo il Grande terremoto del 2011, si sono diffusi capillarmente prodotti e servizi a sostegno delle aree colpite. Tuttavia, in Giappone ad oggi rime uno dei paesi con il più alto consumo di plastica pro-capite, lasciando molti dubbi sull’effettiva penetrazione del consumo etico.
Questo studio si propone di chiarire la situazione attuale del consumo etico in Giappone tenendo conto dei principali attori sul mercato: consumatore, impresa e governo. Attraverso questa analisi verranno messi in evidenza i fattori che ne ostacolano la diffusione e verrà proposta una possibile strategia per promuovere efficacemente il consumo etico. |
it_IT |
dc.language.iso |
ja |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© William Reed, 2023 |
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dc.title |
Il dilemma del consumatore etico in Giappone |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il dilemma del consumatore etico in Giappone |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
866690 |
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dc.subject.miur |
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
William Reed (866690@stud.unive.it), 2023-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Hirofumi Utsumi (hirofumi.utsumi@unive.it), 2023-10-16 |
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