Primitivo e Contemporaneo. L’Arte Africana tra Desiderio e Disprezzo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mondini, Sara it_IT
dc.contributor.author Pizzuto, Cristina <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:15:51Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25109
dc.description.abstract La narrazione egemonica perpetuata nell’Europa occidentale del XX secolo propone una storia in cui l’attore principale resta sempre uno: il “Primo Mondo” che domina incontrastato, senza dare spazio ad altre voci. L’arte è uno dei tanti specchi della società e svela molto di più sul gruppo che sui singoli, così quando la cosiddetta “arte tradizionale africana” viene promossa e inserita nei musei del “mondo occidentale”, ancora una volta si rivela chi, nel rapporto gerarchico, ricopre i ruoli primari e ausiliari. Il presente lavoro si propone di ripercorrere ed esaminare questa narrazione, mostrando come essa non rappresenti una storia ormai ben lontana dalla nostra contemporaneità, ma come al contrario, attualmente l’“occidentalcentrismo” condizioni ancora profondamente le dinamiche museali, palesandosi con sintomi nuovi; sarà in questo contesto che si analizzerà in che modo il tokenism sia parte integrante delle dinamiche di XX e XXI secolo. Allo stesso modo, verranno prese in esame alcune delle molte voci nuove che, nel tentativo di dare forma a un mondo postcoloniale in cui le “belle arti” non siano più solo prerogativa di un unico attore, hanno contribuito a delineare uno scenario di più ampio respiro in cui si possa ripensare l’arte secondo una visione globale. ​ it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Pizzuto, 2023 it_IT
dc.title Primitivo e Contemporaneo. L’Arte Africana tra Desiderio e Disprezzo it_IT
dc.title.alternative Primitivo e Contemporaneo. L’Arte Africana tra Desiderio e Disprezzo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881805 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cristina Pizzuto (881805@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Mondini (sara.mondini@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record