Dalla produzione scritta alla riflessione metalinguistica: un approccio metacognitivo per i livelli avanzati di portoghese come lingua straniera in Italia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Castagna, Vanessa it_IT
dc.contributor.author Carbone Cintra, Monique <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2023-03-23 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:06:00Z
dc.date.issued 2023-06-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25086
dc.description.abstract La proposta di questa tesi di dottorato consiste nel promuovere una riflessione sul contributo della consapevolezza metalinguistica nell'insegnamento e apprendimento del portoghese come lingua straniera (PLS) nei livelli avanzati dei corsi universitari. I presupposti teorici si basano sui principi della Linguistica Cognitivo-funzionale, così come su quelli relativi al concetto di metacognizione, il che caratterizza la natura interdisciplinare di questo elaborato. Si sostiene che la consapevolezza metalinguistica – intesa come attività metacognitiva e non semplicemente studiata in quanto capacità di usare il metalinguaggio – contribuisce ad un uso più raffinato della lingua straniera (LS), aumentando la capacità dell’(auto)controllo e, di conseguenza, l'autonomia degli studenti quando eseguono sia compiti di produzione scritta che di (auto)correzione. L'uso metalinguistico riflessivo stimola, sia nelle attività di comprensione che di produzione scritta, la chiarezza semantica della polisemia e la percezione delle sfumature di significato in situazioni complesse di uso linguistico. Tuttavia, per attivare e sviluppare questa consapevolezza riflessiva sulla funzionalità delle strutture linguistiche, è essenziale ricorrere a strategie didattiche adeguate ed efficaci, in modo tale che lo sviluppo della consapevolezza metalinguistica diventi uno strumento di propulsione del processo di (auto)regolazione nell'acquisizione e apprendimento della LS. L'analisi dei dati si è basata sulla strategia metodologica della triangolazione - attraverso l'uso di diversi strumenti di ricerca - e le attività didattiche elaborate per questo studio rappresentano un contributo agli studi nell'ambito del PLS, più specificamente nel contesto universitario italiano. it_IT
dc.language.iso pt it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Monique Carbone Cintra, 2023 it_IT
dc.title Dalla produzione scritta alla riflessione metalinguistica: un approccio metacognitivo per i livelli avanzati di portoghese come lingua straniera in Italia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear D2_appello_10-04-23 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956545 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/09 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-02-20T12:06:00Z
dc.provenance.upload Monique Carbone Cintra (956545@stud.unive.it), 2023-03-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vanessa Castagna (castagna@unive.it), 2023-04-10 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record