L'industria italiana del mobile e i nuovi modelli di consumo in Russia: le opportunità per l'export italiano.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coro', Giancarlo it_IT
dc.contributor.author Pepe, Nadia Felicia <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:42:52Z
dc.date.available 2013-04-30T09:42:52Z
dc.date.issued 2013-02-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2507
dc.description.abstract L'industria italiana del mobile, uno dei settori portanti del “Made in Italy”, guarda al mercato russo e alle opportunità offerte dai nuovi modelli di consumo sviluppatisi sulla scia della straordinaria crescita economica. L'obiettivo del lavoro, articolato in tre capitoli, è quello di fornire una panoramica delle tendenze in atto attraverso un'analisi sia di tipo quantitativo che qualitativo, con riferimento agli studi di settore, alla letteratura nazionale ed internazionale e alle statistiche ufficiali relative al commercio estero. Partendo dalla disamina della dimensione economica dell'industria e focalizzando l'attenzione sull'andamento delle esportazioni di mobili verso i più importanti mercati di sbocco, si passa all'inquadramento delle principali leve competitive del sistema italiano dell'arredamento, costituite dal design e dall'internazionalizzazione. La seconda parte dell'elaborato è dedicata, in primo luogo, all'approfondimento delle dinamiche socio-economiche caratterizzanti l'attuale realtà russa e alla conseguente evoluzione dei modelli di consumo, con particolare riferimento al settore arredo-casa; in secondo luogo, vengono presentati gli attori italiani economico-istituzionali presenti sul territorio russo e le modalità di promozione e di presidio del mercato. Nel capitolo conclusivo, infine, sulla base di un'esperienza diretta di formazione in azienda, viene fornito un riscontro concreto alle argomentazioni teoriche attraverso l'analisi delle strategie di approccio al mercato russo adottate dalla realtà aziendale lucana Nicoletti Home, specializzata nella produzione di mobili imbottiti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nadia Felicia Pepe, 2013 it_IT
dc.title L'industria italiana del mobile e i nuovi modelli di consumo in Russia: le opportunità per l'export italiano. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835291 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nadia Felicia Pepe (835291@stud.unive.it), 2013-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giancarlo Coro' (corog@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record