Abstract:
L'industria italiana del mobile, uno dei settori portanti del “Made in Italy”, guarda al mercato russo e alle opportunità offerte dai nuovi modelli di consumo sviluppatisi sulla scia della straordinaria crescita economica. L'obiettivo del lavoro, articolato in tre capitoli, è quello di fornire una panoramica delle tendenze in atto attraverso un'analisi sia di tipo quantitativo che qualitativo, con riferimento agli studi di settore, alla letteratura nazionale ed internazionale e alle statistiche ufficiali relative al commercio estero. Partendo dalla disamina della dimensione economica dell'industria e focalizzando l'attenzione sull'andamento delle esportazioni di mobili verso i più importanti mercati di sbocco, si passa all'inquadramento delle principali leve competitive del sistema italiano dell'arredamento, costituite dal design e dall'internazionalizzazione. La seconda parte dell'elaborato è dedicata, in primo luogo, all'approfondimento delle dinamiche socio-economiche caratterizzanti l'attuale realtà russa e alla conseguente evoluzione dei modelli di consumo, con particolare riferimento al settore arredo-casa; in secondo luogo, vengono presentati gli attori italiani economico-istituzionali presenti sul territorio russo e le modalità di promozione e di presidio del mercato. Nel capitolo conclusivo, infine, sulla base di un'esperienza diretta di formazione in azienda, viene fornito un riscontro concreto alle argomentazioni teoriche attraverso l'analisi delle strategie di approccio al mercato russo adottate dalla realtà aziendale lucana Nicoletti Home, specializzata nella produzione di mobili imbottiti.