Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Cerutti, Sara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2023-03-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:05:54Z
dc.date.available 2024-02-21T12:05:54Z
dc.date.issued 2023-04-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25058
dc.description.abstract La ricerca si inserisce nell’ambito di indagine sul legame tra le competenze pragmatiche e la comprensione del testo nei compiti di lettura, affrontato da pochi studi recenti. L’obiettivo di questo lavoro è verificare quale sia il legame tra le abilità pragmatiche e le abilità di comprensione del testo scritto, in adulti normolettori e con diagnosi di DSA. Sono stati condotti due studi. Lo Studio 1 ha coinvolto 322 adulti normolettori e 10 con diagnosi di DSA. Per la raccolta dati è stato messo a punto un protocollo sperimentale che include sia test standardizzati per la valutazione delle abilità di comprensione del testo e delle abilità pragmatiche, sia prove sperimentali sviluppate ad hoc: un questionario sulle abitudini di lettura e un test per la valutazione di alcuni aspetti della competenza pragmatica (comprensione dei deittici, del linguaggio figurato e abilità inferenziali) attraverso un compito di lettura e comprensione del testo (test di pragmatica della lettura). Lo Studio 2 costituisce uno studio pilota, che ha coinvolto un gruppo di 10 normolettori; il protocollo sperimentale prevede, oltre agli strumenti utilizzati nello Studio 1, la valutazione della Memoria di Lavoro, della velocità di lettura silente e la somministrazione con eye-tracker del test di pragmatica della lettura. I risultati hanno mostrato che, sia nei normolettori sia nei lettori con DSA, migliori abilità pragmatiche predicono una maggiore accuratezza nella comprensione del testo. I dati raccolti attraverso il test di pragmatica della lettura possono rappresentare un buon punto di partenza per la creazione e la validazione di una prova per la valutazione delle abilità pragmatiche nei compiti di lettura. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Cerutti, 2023 it_IT
dc.title Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento. it_IT
dc.title.alternative Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear D2_appello_10-04-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863703 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Cerutti (863703@stud.unive.it), 2023-03-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2023-04-10 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record