dc.contributor.advisor |
Santulli, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cerutti, Sara <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-03-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:05:54Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:05:54Z |
|
dc.date.issued |
2023-04-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25058 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca si inserisce nell’ambito di indagine sul legame tra le competenze pragmatiche e la comprensione del testo nei compiti di lettura, affrontato da pochi studi recenti. L’obiettivo di questo lavoro è verificare quale sia il legame tra le abilità pragmatiche e le abilità di comprensione del testo scritto, in adulti normolettori e con diagnosi di DSA.
Sono stati condotti due studi. Lo Studio 1 ha coinvolto 322 adulti normolettori e 10 con diagnosi di DSA. Per la raccolta dati è stato messo a punto un protocollo sperimentale che include sia test standardizzati per la valutazione delle abilità di comprensione del testo e delle abilità pragmatiche, sia prove sperimentali sviluppate ad hoc: un questionario sulle abitudini di lettura e un test per la valutazione di alcuni aspetti della competenza pragmatica (comprensione dei deittici, del linguaggio figurato e abilità inferenziali) attraverso un compito di lettura e comprensione del testo (test di pragmatica della lettura).
Lo Studio 2 costituisce uno studio pilota, che ha coinvolto un gruppo di 10 normolettori; il protocollo sperimentale prevede, oltre agli strumenti utilizzati nello Studio 1, la valutazione della Memoria di Lavoro, della velocità di lettura silente e la somministrazione con eye-tracker del test di pragmatica della lettura.
I risultati hanno mostrato che, sia nei normolettori sia nei lettori con DSA, migliori abilità pragmatiche predicono una maggiore accuratezza nella comprensione del testo. I dati raccolti attraverso il test di pragmatica della lettura possono rappresentare un buon punto di partenza per la creazione e la validazione di una prova per la valutazione delle abilità pragmatiche nei compiti di lettura. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Cerutti, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
D2_appello_10-04-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
863703 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Cerutti (863703@stud.unive.it), 2023-03-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2023-04-10 |
it_IT |