Il Green Marketing Turistico e i fenomeni del Greenwashing. Il caso studio degli Eco Hotel in Trentino Alto Adige.

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dc.contributor.advisor Tuci, Caterina <1976> it_IT
dc.contributor.author Caterino, Serena <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-31 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:40:56Z
dc.date.available 2013-04-30T09:40:56Z
dc.date.issued 2013-02-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2490
dc.description.abstract La seguente tesi si propone lo scopo di esaminare il fenomeno del Green Marketing turistico, soffermandosi in particolare sui rischi che alcune aziende possono correre nel tentativo di dare un'immagine ecologica di sé senza modificare realmente la propria realtà. A tal proposito verrà studiata e analizzata la comunicazione online di alcuni Eco Hotel del Trentino Alto Adige al fine di compararli sotto determinati parametri e di individuare eventuali casi di Greenwashing. Nel primo capitolo, l'elaborato parte col spiegare l'evoluzione del concetto di sostenibilità, per passare in seguito a trattare temi quali la nascita del termine Green Marketing fino alla descrizione dei suoi usi opportunistici da parte dei diversi attori del mercato che spesso e volentieri non fanno che ricadere in mere pratiche di Greenwashing. Nel secondo capitolo l'elaborato entra nel vivo della questione per descrivere il Green Marketing applicato al settore turistico. Le pratiche green in questo settore rimandando ai concetti di turismo sostenibile ed ecoturismo nati quando l'attenzione nei confronti dell'ambiente iniziava ad avere un peso preponderante per il turista nella scelta del viaggio e della destinazione. Certificazioni, Self Commitment e Award sono strumenti utili a migliorare e assicurare performance ambientali negli Hotel, oltre che ad aumentare la credibilità delle imprese turistiche che a questo scopo hanno la possibilità di collaborare con partner esterni quali organizzazioni ambientaliste, governative o non governative. Tale discussione fa, infine, da trampolino al terzo e ultimo capitolo in cui si cerca di analizzare e comprendere quale possa essere il confine tra Green Marketing e Greenwashing negli Eco Hotel del Trentino Alto Adige, considerata, a livello internazionale, regione all'avanguardia per quanto concerne l'attenzione posta all'ecologia e alla sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Caterino, 2013 it_IT
dc.title Il Green Marketing Turistico e i fenomeni del Greenwashing. Il caso studio degli Eco Hotel in Trentino Alto Adige. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Sostenibilità dei sistemi ambientali e turistici it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813998 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Serena Caterino (813998@stud.unive.it), 2013-01-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Tuci (tuci@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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