Abstract:
La seguente tesi si propone lo scopo di esaminare il fenomeno del Green Marketing turistico, soffermandosi in particolare sui rischi che alcune aziende possono correre nel tentativo di dare un'immagine ecologica di sé senza modificare realmente la propria realtà. A tal proposito verrà studiata e analizzata la comunicazione online di alcuni Eco Hotel del Trentino Alto Adige al fine di compararli sotto determinati parametri e di individuare eventuali casi di Greenwashing. Nel primo capitolo, l'elaborato parte col spiegare l'evoluzione del concetto di sostenibilità, per passare in seguito a trattare temi quali la nascita del termine Green Marketing fino alla descrizione dei suoi usi opportunistici da parte dei diversi attori del mercato che spesso e volentieri non fanno che ricadere in mere pratiche di Greenwashing. Nel secondo capitolo l'elaborato entra nel vivo della questione per descrivere il Green Marketing applicato al settore turistico. Le pratiche green in questo settore rimandando ai concetti di turismo sostenibile ed ecoturismo nati quando l'attenzione nei confronti dell'ambiente iniziava ad avere un peso preponderante per il turista nella scelta del viaggio e della destinazione. Certificazioni, Self Commitment e Award sono strumenti utili a migliorare e assicurare performance ambientali negli Hotel, oltre che ad aumentare la credibilità delle imprese turistiche che a questo scopo hanno la possibilità di collaborare con partner esterni quali organizzazioni ambientaliste, governative o non governative. Tale discussione fa, infine, da trampolino al terzo e ultimo capitolo in cui si cerca di analizzare e comprendere quale possa essere il confine tra Green Marketing e Greenwashing negli Eco Hotel del Trentino Alto Adige, considerata, a livello internazionale, regione all'avanguardia per quanto concerne l'attenzione posta all'ecologia e alla sostenibilità.