Il bizantinismo artistico del Duecento veneziano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Trovabene, Giordana it_IT
dc.contributor.author Santin, Linda <1974> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:40:51Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:37Z
dc.date.issued 2013-02-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2480
dc.description.abstract Il processo che condusse all’autonomia di Venezia da Bisanzio non comportò il venir meno dei legami fra le due città, le cui relazioni continuarono ad essere forti ancora per secoli. Non è possibile indicare con precisione quando Venezia divenne indipendente; innanzitutto, perché l’acquisizione di questo nuovo status avvenne senza scosse violente tali da segnare una svolta epocale, in secondo luogo, perché Venezia continuò ad orbitare ancora per secoli intorno ad un sistema di valori tipicamente bizantino, tanto che si può parlare di un “bizantinismo veneziano”, fenomeno articolato che investe sì la dimensione politica, ma soprattutto quella culturale. L’impero di Bisanzio continuò a mantenere un rapporto politico e commerciale privilegiato con la città lagunare e a rappresentare per essa un modello di vita. Infatti, Costantinopoli continuò ad essere considerata, vuoi per convinzione vuoi per convenienza, un importante referente politico. Tali aspetti del fenomeno indicato poco sopra come “bizantinismo veneziano” furono avvertiti con una relativa continuità fino al XII secolo. Da questo momento in poi, se Bisanzio smetterà di costituire il punto di riferimento politico per Venezia, non si esaurirà, invece, il suo forte ed inconfondibile influsso culturale sulla città; esso si farà sentire per tutto il corso del Duecento, manifestandosi in un assai vivace movimento di idee, persone, opere d’arte. Di tale temperie, massima manifestazione e fucina sarà la platea marciana. Venezia vuole, infatti, trasferire simbolicamente il segno della sua potenza e nel nuovo, grandioso quartiere messo in opera per dare lustro a San Marco emergerà, un bizantinismo artistico d’ impronta deliberatamente imperiale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Linda Santin, 2013 it_IT
dc.title Il bizantinismo artistico del Duecento veneziano it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 824295 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note Linda Santin 824295 Titolo: Il bizantinismo artistico del Duecento veneziano. Ho caricato solo la parte del testo, mentre il file completo con il catalogo iconografico è stato lasciato in segreteria. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Linda Santin (824295@stud.unive.it), 2013-02-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giordana Trovabene (trovagio@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record