dc.contributor.advisor |
Pesenti, Raffaele |
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dc.contributor.author |
Patella, Francesco <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-01-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T09:40:18Z |
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dc.date.issued |
2013-02-12 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2430 |
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dc.description.abstract |
L’informazione ricopre un ruolo centrale nella vita delle aziende a tal punto da essere considerata un vantaggio competitivo. Spesso però, la sua importanza sfugge, a chi è abituato a gestirla. Essa, nella sua pervasività, è percepita come scontata, sempre disponibile, e non viene correttamente valorizzata.
Viceversa, nella competizione odierna, gestire la corretta informazione si può ritenere un requisito fondamentale per l’impresa.
Un aiuto allo sfruttamento e valorizzazione dell’informazione è fornito dai sistemi informativi che si possono, a ragione,considerare il “sistema nervoso” delle aziende. Essi permettono, infatti, la condivisione di tutte le informazioni consentendo la gestione integrata delle attività che si svolgono.
I sistemi informativi tradizionali non più sono sufficienti a gestire tutte queste problematiche ma sono necessari sistemi gestionali integrati ERP (Enterprise Resource Planning) e il suo modulo interno CRM (Customer Relationship Management) per la gestione delle relazioni con i clienti. Questi sistemi riescono non solo a gestire le informazioni ma permettono di creare un modello a funzioni o processi che rispecchi l’impresa ne consenta il controllo totale e ne aumenti di conseguenza l’efficienza...Scopo di questa tesi è fornire elementi sufficienti per dare una risposta, anche se non definitiva ma almeno motivata e supportata da elementi concreti, alla domanda riguardante l’utilità degli strumenti di ERP e CRM nella gestione aziendale quotidiana, in particolar modo nelle realtà medio - piccole tenendo conto del costo non trascurabile degli stessi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesco Patella, 2013 |
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dc.title |
L'implementazione del Customer Relationship Management: il caso De Angeli Prodotti S.r.l. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
830708 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Francesco Patella (830708@stud.unive.it), 2013-01-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Raffaele Pesenti (pesenti@unive.it), 2013-02-11 |
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