L'implementazione del Customer Relationship Management: il caso De Angeli Prodotti S.r.l.

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dc.contributor.advisor Pesenti, Raffaele it_IT
dc.contributor.author Patella, Francesco <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-28 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:40:18Z
dc.date.issued 2013-02-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2430
dc.description.abstract L’informazione ricopre un ruolo centrale nella vita delle aziende a tal punto da essere considerata un vantaggio competitivo. Spesso però, la sua importanza sfugge, a chi è abituato a gestirla. Essa, nella sua pervasività, è percepita come scontata, sempre disponibile, e non viene correttamente valorizzata. Viceversa, nella competizione odierna, gestire la corretta informazione si può ritenere un requisito fondamentale per l’impresa. Un aiuto allo sfruttamento e valorizzazione dell’informazione è fornito dai sistemi informativi che si possono, a ragione,considerare il “sistema nervoso” delle aziende. Essi permettono, infatti, la condivisione di tutte le informazioni consentendo la gestione integrata delle attività che si svolgono. I sistemi informativi tradizionali non più sono sufficienti a gestire tutte queste problematiche ma sono necessari sistemi gestionali integrati ERP (Enterprise Resource Planning) e il suo modulo interno CRM (Customer Relationship Management) per la gestione delle relazioni con i clienti. Questi sistemi riescono non solo a gestire le informazioni ma permettono di creare un modello a funzioni o processi che rispecchi l’impresa ne consenta il controllo totale e ne aumenti di conseguenza l’efficienza...Scopo di questa tesi è fornire elementi sufficienti per dare una risposta, anche se non definitiva ma almeno motivata e supportata da elementi concreti, alla domanda riguardante l’utilità degli strumenti di ERP e CRM nella gestione aziendale quotidiana, in particolar modo nelle realtà medio - piccole tenendo conto del costo non trascurabile degli stessi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Patella, 2013 it_IT
dc.title L'implementazione del Customer Relationship Management: il caso De Angeli Prodotti S.r.l. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830708 it_IT
dc.subject.miur ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesco Patella (830708@stud.unive.it), 2013-01-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Raffaele Pesenti (pesenti@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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