Abstract:
L’informazione ricopre un ruolo centrale nella vita delle aziende a tal punto da essere considerata un vantaggio competitivo. Spesso però, la sua importanza sfugge, a chi è abituato a gestirla. Essa, nella sua pervasività, è percepita come scontata, sempre disponibile, e non viene correttamente valorizzata.
Viceversa, nella competizione odierna, gestire la corretta informazione si può ritenere un requisito fondamentale per l’impresa.
Un aiuto allo sfruttamento e valorizzazione dell’informazione è fornito dai sistemi informativi che si possono, a ragione,considerare il “sistema nervoso” delle aziende. Essi permettono, infatti, la condivisione di tutte le informazioni consentendo la gestione integrata delle attività che si svolgono.
I sistemi informativi tradizionali non più sono sufficienti a gestire tutte queste problematiche ma sono necessari sistemi gestionali integrati ERP (Enterprise Resource Planning) e il suo modulo interno CRM (Customer Relationship Management) per la gestione delle relazioni con i clienti. Questi sistemi riescono non solo a gestire le informazioni ma permettono di creare un modello a funzioni o processi che rispecchi l’impresa ne consenta il controllo totale e ne aumenti di conseguenza l’efficienza...Scopo di questa tesi è fornire elementi sufficienti per dare una risposta, anche se non definitiva ma almeno motivata e supportata da elementi concreti, alla domanda riguardante l’utilità degli strumenti di ERP e CRM nella gestione aziendale quotidiana, in particolar modo nelle realtà medio - piccole tenendo conto del costo non trascurabile degli stessi.