Gli Ambiti Territoriali Sociali: l’esperienza presso il Comune Capofila dell’ATS VEN_13

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campostrini, Stefano it_IT
dc.contributor.author Gallo, Giovanni <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:50Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:50Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24250
dc.description.abstract Il tema di questa tesi di laurea riguarda gli Ambiti Territoriali Sociali (in breve ATS), ossia aggregazioni intercomunali che hanno il compito di pianificare e programmare la rete dei servizi e degli interventi sociali dei Comuni, secondo quanto dettato dalla Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e dal D. Lgs. n. 147/2017 “Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”. Con l’obiettivo di fornire una visione chiara degli ATS, si procede innanzitutto con un’introduzione normativa (capitolo 1), per poi descrivere nel dettaglio i livelli organizzativi che li contraddistinguono (capitolo 2). In particolare, in Veneto tali Ambiti, riconosciuti con DGR 1191/2020, risultano essere di rilevante interesse, in quanto recentemente coinvolti nella gestione di diverse misure regionali per il contrasto alla povertà (capitolo 4), con risultati positivi dal punto di vista del rafforzamento delle capacità istituzionali e della corretta gestione delle risorse. Tali misure hanno dato impulso alle realtà comunali di istituire delle forme di gestione associata tramite Convenzioni, con l’individuazione di un Ente Capofila. Nel caso specifico affrontato nell’elaborato, 17 Comuni del Mirese e Miranese costituiscono l’ATS VEN_13, con Ente Capofila prima il Comune di Spinea e ora il Comune di Mira, come formalizzato dalla Convenzione ex art. 30 del D. Lgs. 267/2000, sottoscritta in data 20/10/2022 (capitolo 3). Gli Ambiti sono inoltre coinvolti nell’attuazione e nella gestione di progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativamente alla Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1 (capitolo 5). Precisamente l’ATS VEN_13 ha presentato domanda e ha ottenuto i finanziamenti per le linee di investimento 1.1.1 “Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini”, 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” e 1.3.2 “Stazioni di posta”, delle quali deve essere notificato lo stato di avanzamento nella piattaforma dedicata denominata “ReGiS” (capitolo 6). Grazie a questo studio di caso legato alla diretta esperienza di tirocinio presso il Comune di Mira, Capofila dell’Ambito sopracitato, l’intento è dunque quello di restituire espressamente il diverso approccio degli ATS rispetto alla programmazione sociale territoriale, sperando che questo cambiamento non sia transitorio, ma possa diventare una prassi consolidata. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Gallo, 2023 it_IT
dc.title Gli Ambiti Territoriali Sociali: l’esperienza presso il Comune Capofila dell’ATS VEN_13 it_IT
dc.title.alternative Gli Ambiti Territoriali Sociali: l’esperienza presso il Comune capofila dell’ATS VEN_13 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Governance delle organizzazioni pubbliche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869786 it_IT
dc.subject.miur SPS/04 SCIENZA POLITICA it_IT
dc.description.note Il tema di questa tesi di laurea riguarda gli Ambiti Territoriali Sociali - ATS, ossia aggregazioni intercomunali che hanno il compito di pianificare e programmare la rete dei servizi e degli interventi sociali dei Comuni, secondo quanto dettato dalla Legge n. 328/2000. Con l’obiettivo di fornire una visione chiara degli ATS, si procede innanzitutto con un’introduzione normativa (cap. 1), per poi descrivere nel dettaglio i livelli istituzionali e organizzativi che li contraddistinguono (cap. 2). In particolare, in Veneto tali Ambiti, riconosciuti con DGR 1191/2020, risultano essere di rilevante interesse, in quanto recentemente coinvolti nella gestione di diverse misure regionali per il contrasto alla povertà (cap. 4), con risultati positivi dal punto di vista del rafforzamento delle capacità istituzionali e della corretta gestione delle risorse. Tali misure hanno dato impulso alle realtà comunali di istituire delle forme di gestione associata tramite Convenzioni, con l’individuazione di un Ente capofila. Nel caso specifico affrontato nell’elaborato, 17 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese costituiscono l’ATS VEN_13, con Ente capofila prima il Comune di Spinea e ora il Comune di Mira, come formalizzato dalla Convenzione ex art. 30 del D. Lgs. 267/2000, sottoscritta in data 20/10/2022 (cap. 3). Gli Ambiti sono inoltre coinvolti nell’attuazione e nella gestione di progetti legati alla M5C2 del PNRR (cap. 5). Precisamente l’ATS VEN_13 ha presentato domanda e ha ottenuto i finanziamenti per le linee di investimento 1.1.1, 1.2 e 1.3.2. Grazie a questo studio di caso legato alla diretta esperienza di tirocinio presso il Comune di Mira, capofila dell’Ambito sopracitato, nonché alle interviste a soggetti appartenenti a diversi Enti coinvolti nelle tematiche affrontate, l’intento è dunque quello di restituire espressamente il particolare approccio degli ATS rispetto alla programmazione sociale territoriale in Veneto, evidenziandone aspetti positivi e non. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Gallo (869786@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record