Le motivazioni all’apprendimento della lingua italiana come lingua straniera. Un’indagine sullo studio della lingua italiana all’estero e in Italia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Di Pumpo, Rita <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:49Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:49Z
dc.date.issued 2023-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24229
dc.description.abstract La presente tesi di ricerca vuole indagare le motivazioni dello studio della lingua italiana come lingua straniera di prestigio. L’Italia può vantare un’ereditarietà capitale di natura storica, artistica e letteraria di forte attrazione a livello mondiale che rende la lingua italiana una lingua straniera di grande fascino, spendibile internazionalmente con l’intersecarsi di nuove parallele geopoliticamente connotate rispetto all’industria delle eccellenze Made in Italy. La prima parte della tesi mira a fornire una panoramica glottodidattica generale rispetto alle differenze didattiche e metodologiche dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua italiana nei contesti di itaLS, itaL2, itaLE con riferimento all’opera di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. La seconda parte della tesi è una ricerca “sul campo” che ha come scopo quello di indagare le motivazioni allo studio della lingua italiana come lingua straniera all’estero e in Italia. L’obiettivo principale è quello di dimostrare e poter avvalorare la tesi che l’italiano è anche e soprattutto una lingua di prestigio, nasce nel panorama delle lingue elitarie per poi svilupparsi in ambito internazionale. È stato somministrato un questionario agli apprendenti di italiano come lingua straniera per rilevare le motivazioni più o meno determinati per intraprendere lo studio della lingua italiana all’estero e in Italia. Sono stati raccolti 191 questionari con un’utenza da ogni parte del mondo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rita Di Pumpo, 2023 it_IT
dc.title Le motivazioni all’apprendimento della lingua italiana come lingua straniera. Un’indagine sullo studio della lingua italiana all’estero e in Italia. it_IT
dc.title.alternative Le motivazioni all’apprendimento della lingua italiana come lingua straniera. Un’indagine sullo studio della lingua italiana all’estero e in Italia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872308 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rita Di Pumpo (872308@stud.unive.it), 2023-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record