dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Morciano, Federica <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:49Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24228 |
|
dc.description.abstract |
Il successo accademico è uno dei più ampi costrutti nel campo dell’educazione e della valutazione ancor’oggi oggetto di innumerevoli ricerche, data la sua plurima interpretazione (Kumar et al, 2021). Con lo scopo di fornire una più chiara lettura del fenomeno, la letteratura si è chiesta a lungo quali siano i fattori che influenzano e guidano il successo accademico di studenti normolettori e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (Tops, 2014).
I risultati di molte ricerche in ambito letterario mettono in evidenza come il successo accademico non dipenda da sole capacità intellettive, ma che esiste una netta correlazione tra tale costrutto e le componenti emotive, quali ansia da esame, autovalutazione, immagine di sé, autoefficacia (Di Nuovo e Magnano, 2013) e strategie di studio (De Beni et al., 2014). Nel dettaglio, si è notato che nei soggetti con DSA tale legame sia ancor più marcato.
Con il fine di indagare la correlazione tra successo accademico e variabili emotive si è svolta una ricerca somministrando dei questionari ad un campione di studenti normolettori e con DSA di entrambi i sessi frequentanti differenti facoltà universitarie di Laurea Triennale e Magistrale. Per il campione di normolettori femminile e maschile è stata svolta un’analisi quantitativa mediante il software SPSS, mentre per quanto riguarda gli studenti con diagnosi di DSA un’analisi a livello qualitativo. Verranno presentati e discussi i dati raccolti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Morciano, 2023 |
it_IT |
dc.title |
La correlazione tra successo accademico e componenti emotive. Una ricerca svolta su un campione di studenti normolettori e con diagnosi di DSA. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La correlazione tra successo accademico e componenti emotive. Una ricerca svolta su un campione di studenti normolettori e con diagnosi di DSA. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
875601 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Federica Morciano (875601@stud.unive.it), 2023-06-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |