La correlazione tra successo accademico e componenti emotive. Una ricerca svolta su un campione di studenti normolettori e con diagnosi di DSA.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Morciano, Federica <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:49Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24228
dc.description.abstract Il successo accademico è uno dei più ampi costrutti nel campo dell’educazione e della valutazione ancor’oggi oggetto di innumerevoli ricerche, data la sua plurima interpretazione (Kumar et al, 2021). Con lo scopo di fornire una più chiara lettura del fenomeno, la letteratura si è chiesta a lungo quali siano i fattori che influenzano e guidano il successo accademico di studenti normolettori e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (Tops, 2014). I risultati di molte ricerche in ambito letterario mettono in evidenza come il successo accademico non dipenda da sole capacità intellettive, ma che esiste una netta correlazione tra tale costrutto e le componenti emotive, quali ansia da esame, autovalutazione, immagine di sé, autoefficacia (Di Nuovo e Magnano, 2013) e strategie di studio (De Beni et al., 2014). Nel dettaglio, si è notato che nei soggetti con DSA tale legame sia ancor più marcato. Con il fine di indagare la correlazione tra successo accademico e variabili emotive si è svolta una ricerca somministrando dei questionari ad un campione di studenti normolettori e con DSA di entrambi i sessi frequentanti differenti facoltà universitarie di Laurea Triennale e Magistrale. Per il campione di normolettori femminile e maschile è stata svolta un’analisi quantitativa mediante il software SPSS, mentre per quanto riguarda gli studenti con diagnosi di DSA un’analisi a livello qualitativo. Verranno presentati e discussi i dati raccolti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Morciano, 2023 it_IT
dc.title La correlazione tra successo accademico e componenti emotive. Una ricerca svolta su un campione di studenti normolettori e con diagnosi di DSA. it_IT
dc.title.alternative La correlazione tra successo accademico e componenti emotive. Una ricerca svolta su un campione di studenti normolettori e con diagnosi di DSA. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875601 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Morciano (875601@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record