Abstract:
Il successo accademico è uno dei più ampi costrutti nel campo dell’educazione e della valutazione ancor’oggi oggetto di innumerevoli ricerche, data la sua plurima interpretazione (Kumar et al, 2021). Con lo scopo di fornire una più chiara lettura del fenomeno, la letteratura si è chiesta a lungo quali siano i fattori che influenzano e guidano il successo accademico di studenti normolettori e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (Tops, 2014).
I risultati di molte ricerche in ambito letterario mettono in evidenza come il successo accademico non dipenda da sole capacità intellettive, ma che esiste una netta correlazione tra tale costrutto e le componenti emotive, quali ansia da esame, autovalutazione, immagine di sé, autoefficacia (Di Nuovo e Magnano, 2013) e strategie di studio (De Beni et al., 2014). Nel dettaglio, si è notato che nei soggetti con DSA tale legame sia ancor più marcato.
Con il fine di indagare la correlazione tra successo accademico e variabili emotive si è svolta una ricerca somministrando dei questionari ad un campione di studenti normolettori e con DSA di entrambi i sessi frequentanti differenti facoltà universitarie di Laurea Triennale e Magistrale. Per il campione di normolettori femminile e maschile è stata svolta un’analisi quantitativa mediante il software SPSS, mentre per quanto riguarda gli studenti con diagnosi di DSA un’analisi a livello qualitativo. Verranno presentati e discussi i dati raccolti.