Abstract:
Diversi studi hanno dimostrato come la valutazione influisca sull’apprendimento delle LS o L2 nel contesto educativo. Quindi, è stata sottolineata la necessità di implementare tecniche e strategie valutative sensibili alla prospettiva umanistica che meglio si adatta alla classe tipo delle scuole di questa epoca. Ciononostante, a cinquant’anni dal boom degli studi in questo ambito, nelle scuole si continua ad avere una visione della valutazione come qualcosa di avverso alla buona didattica e alla valorizzazione della persona. Questa tesi riprende la concezione più moderna della valutazione mettendola a confronto con quanto percepiscono e pensano studenti e insegnanti, e suggerisce l’adozione di strumenti differenziati e individualizzati per far fronte alle nuove esigenze delle classi odierne.
I dati della ricerca saranno raccolti con l’aiuto di due questionari rivolti a studenti e insegnanti. Entrambi i questionari indagheranno il livello di addestramento all’attività valutativa, la percezione della sua utilità e il grado di apprezzamento degli strumenti differenziati in sede di valutazione.