La Grammatica Ludica: storia e modalità di applicazione del gioco alla didattica delle lingue

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dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Mangione, Letizia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:47Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:47Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24207
dc.description.abstract Nella mia tesi affronto il tema dell’insegnamento della grammatica attraverso il gioco, partendo da un’attenta analisi dei campi da cui questa prende le fila, affrontando un excursus sul tema del gioco visto in maniera diacronica e sincronica, per poi sfociare in una proposta didattica relativamente ampia e dedicata allo specifico settore della grammatica. Da sempre e ancora oggi la grammatica e il suo relativo insegnamento all’interno della scuola vengono visti come un ostacolo insormontabile e come la parte più noiosa di una lezione, sia per gli studenti sia per gli insegnanti. Il problema si pone in maniera particolarmente forte non solo quando si tratta di trasmettere la materia a studenti madrelingua, ma ancor di più quando gli argomenti di grammatica devono essere spiegati come argomento di lingua straniera. In questo elaborato ho deciso di affrontare l’argomento partendo dalle sue origini e arrivando gradualmente ad un’impostazione pratica e riattuabile dai singoli insegnanti. Nel primo capitolo affronto il tema della glottodidattica, osservandola diacronicamente dal punto di vista dell’insegnamento e dell’apprendimento. Nel secondo capitolo mi concentro su di un’analisi storica, filosofica e psicologica del gioco; prendo in considerazione la funzione del gioco nello sviluppo del bambino, analizzandone i benefici a livello cognitivo e non solo. Nel terzo capitolo affronto il tema della glottodidattica ludica, l’insegnamento delle lingue attraverso il gioco. In questa parte della tesi, in particolare, mi concentro su quali siano le caratteristiche che i giochi utilizzati per l’insegnamento della lingua debbano avere e osservo in che modo questo tipo di insegnamento venga recepito da apprendenti di età diverse, affrontando anche il tema della motivazione e della valutazione. Il quarto capitolo è dedicato alla didattica della grammatica in generale, attraverso un’osservazione dell’evoluzione storica dell’insegnamento della grammatica e dei metodi che si sono susseguiti nel tempo, fino ai giorni nostri. Il quinto ed ultimo capitolo si struttura come una proposta pratica di attività ludiche per l’insegnamento di alcuni specifici argomenti grammaticali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Letizia Mangione, 2023 it_IT
dc.title La Grammatica Ludica: storia e modalità di applicazione del gioco alla didattica delle lingue it_IT
dc.title.alternative La Grammatica Ludica: storia e modalità di applicazione del gioco alla didattica delle lingue. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 889621 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Letizia Mangione (889621@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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