Abstract:
Nella mia tesi affronto il tema dell’insegnamento della grammatica attraverso il gioco, partendo da un’attenta analisi dei campi da cui questa prende le fila, affrontando un excursus sul tema del gioco visto in maniera diacronica e sincronica, per poi sfociare in una proposta didattica relativamente ampia e dedicata allo specifico settore della grammatica.
Da sempre e ancora oggi la grammatica e il suo relativo insegnamento all’interno della scuola vengono visti come un ostacolo insormontabile e come la parte più noiosa di una lezione, sia per gli studenti sia per gli insegnanti. Il problema si pone in maniera particolarmente forte non solo quando si tratta di trasmettere la materia a studenti madrelingua, ma ancor di più quando gli argomenti di grammatica devono essere spiegati come argomento di lingua straniera. In questo elaborato ho deciso di affrontare l’argomento partendo dalle sue origini e arrivando gradualmente ad un’impostazione pratica e riattuabile dai singoli insegnanti. Nel primo capitolo affronto il tema della glottodidattica, osservandola diacronicamente dal punto di vista dell’insegnamento e dell’apprendimento. Nel secondo capitolo mi concentro su di un’analisi storica, filosofica e psicologica del gioco; prendo in considerazione la funzione del gioco nello sviluppo del bambino, analizzandone i benefici a livello cognitivo e non solo. Nel terzo capitolo affronto il tema della glottodidattica ludica, l’insegnamento delle lingue attraverso il gioco. In questa parte della tesi, in particolare, mi concentro su quali siano le caratteristiche che i giochi utilizzati per l’insegnamento della lingua debbano avere e osservo in che modo questo tipo di insegnamento venga recepito da apprendenti di età diverse, affrontando anche il tema della motivazione e della valutazione. Il quarto capitolo è dedicato alla didattica della grammatica in generale, attraverso un’osservazione dell’evoluzione storica dell’insegnamento della grammatica e dei metodi che si sono susseguiti nel tempo, fino ai giorni nostri. Il quinto ed ultimo capitolo si struttura come una proposta pratica di attività ludiche per l’insegnamento di alcuni specifici argomenti grammaticali.