The Big Five Personality Traits and purchase behaviour: A quantitative study on second-hand clothes consumers

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dc.contributor.advisor Crosato, Lisa it_IT
dc.contributor.author Cannazza, Ilaria <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:47Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:47Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24201
dc.description.abstract Questa ricerca fonde la teoria dei Big Five Personality Traits e la classificazione delle motivazioni di acquisto di abiti di seconda mano, che comprendono motivazioni critiche, economiche, edonistiche/ricreative e di moda. L'obiettivo è quello di creare un paradigma più ampio che possa spiegare i driver e le ragioni dell'espansione di questa tendenza di acquisto e se le differenze nelle motivazioni di acquisto degli individui siano determinate da una combinazione dei tratti della personalità. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online distribuito agli acquirenti di vestiti di seconda mano. Il campione è di tipo non probabilistico, in cui gli intervistati sono stati trovati attraverso metodi di convenienza. Le domande strutturate e chiuse sono state pensate per superare la riluttanza a rispondere e sono state adattate da studi precedenti che hanno validato le scale che misurano le singole variabili. Il questionario è suddiviso ed ordinato in domande filtro, domande descrittive, domande corrispondenti agli obiettivi della ricerca e domande demografiche. Su 167 risposte, un totale di 108 questionari compilati e utilizzabili sono stati analizzati attraverso diversi metodi, come regressione lineare multipla, regressione logistica e metodi di selezione delle variabili, attraverso il software RStudio. L'analisi mostra alcuni risultati attesi ed altri che non confermano i risultati di studi precedenti sull'argomento. Per migliorare le analisi di questo modello, nelle future ricerche sarà necessario ampliare la dimensione e la rappresentatività del campione. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Cannazza, 2023 it_IT
dc.title The Big Five Personality Traits and purchase behaviour: A quantitative study on second-hand clothes consumers it_IT
dc.title.alternative The Big Five Personality Traits and purchase behaviour: a quantitative study on second-hand consumers it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890083 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/01 STATISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Cannazza (890083@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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