Abstract:
Questa ricerca fonde la teoria dei Big Five Personality Traits e la classificazione delle motivazioni di acquisto di abiti di seconda mano, che comprendono motivazioni critiche, economiche, edonistiche/ricreative e di moda. L'obiettivo è quello di creare un paradigma più ampio che possa spiegare i driver e le ragioni dell'espansione di questa tendenza di acquisto e se le differenze nelle motivazioni di acquisto degli individui siano determinate da una combinazione dei tratti della personalità.
I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online distribuito agli acquirenti di vestiti di seconda mano. Il campione è di tipo non probabilistico, in cui gli intervistati sono stati trovati attraverso metodi di convenienza. Le domande strutturate e chiuse sono state pensate per superare la riluttanza a rispondere e sono state adattate da studi precedenti che hanno validato le scale che misurano le singole variabili. Il questionario è suddiviso ed ordinato in domande filtro, domande descrittive, domande corrispondenti agli obiettivi della ricerca e domande demografiche.
Su 167 risposte, un totale di 108 questionari compilati e utilizzabili sono stati analizzati attraverso diversi metodi, come regressione lineare multipla, regressione logistica e metodi di selezione delle variabili, attraverso il software RStudio. L'analisi mostra alcuni risultati attesi ed altri che non confermano i risultati di studi precedenti sull'argomento. Per migliorare le analisi di questo modello, nelle future ricerche sarà necessario ampliare la dimensione e la rappresentatività del campione.