LA PERCEZIONE DELLA PRIVACY SU TWITTER. Un'analisi del sentimento attraverso il confronto fra tweet

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Aliverti, Emanuele it_IT
dc.contributor.author Borgogelli, Claudia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:45Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:45Z
dc.date.issued 2023-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24188
dc.description.abstract “Noi siamo i nostri dati”, questa è la frase che Stefano Rodotà, già Garante della Privacy, pronuncia per sottolineare l’importanza della nostra identità personale e della sua tutela. Ad oggi, infatti, nel mondo in cui viviamo la tematica della privacy ricopre un ruolo di primaria importanza, è strettamente connessa ai dati stessi, ed è percepita in maniera differente dalle persone. Ciò accade poiché, attraverso l’utilizzo quotidiano di dispositivi elettronici, social network e software di comunicazione interpersonale, ogni individuo, consapevolmente o meno, affida a quest’ultimi parte di sé stesso e della propria privacy, creando dietro di sé una scia di tracce, usate poi per ricostruire l’identità digitale di ciascuno. Ogni individuo percepisce, quindi, un utilizzo improprio ed illecito dei propri dati come una violazione della sua privacy e, conseguentemente, come una violazione della sua identità digitale. È compito del marketing aggregare tali dati al fine di ricreare il profilo del proprio target di mercato, cui proporre prodotti e servizi che rispecchino i gusti, lo stile di vita e la capacità economica. Al riguardo, l’elaborato si propone di comprendere, attraverso una “sentiment analysis” su un campione di tweet contenenti l’hashtag privacy (#privacy), come una percezione positiva o negativa della nostra privacy possa influenzare il rilascio di quei dati, tanto utili agli operatori di marketing per la realizzazione di strategie mirate ed efficaci. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Borgogelli, 2023 it_IT
dc.title LA PERCEZIONE DELLA PRIVACY SU TWITTER. Un'analisi del sentimento attraverso il confronto fra tweet it_IT
dc.title.alternative LA PERCEZIONE DELLA PRIVACY SU TWITTER. Un'analisi del sentimento attraverso il confronto fra tweet it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 889592 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Borgogelli (889592@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record