Abstract:
L’oggetto di studio di questa tesi è il caffè, una delle bevande più consumate al mondo. Considerato un vero e proprio rito, simboleggia un momento di piacere e socialità. I consumatori, oggi, sono più informati e attenti alla qualità e a conoscere la storia che c’è dietro la tazzina. Inoltre, ricercano un’esperienza del caffè più sociale e completa. Si assiste, infatti, alla nascita di caffetterie specializzate che offrono ai consumatori “caffè specialty”. L’obiettivo del nostro lavoro è quello di definire, attraverso un esperimento sullo specialty coffee, quali sono i fattori che possono influenzare la percezione del consumatore. L’elaborato inizia con la spiegazione di alcuni aspetti fondamentali del mondo del caffè: da come è arrivato nel nostro Paese fino all’affermarsi dello Specialty Coffee, passando per le varietà principali e il caffè espresso. Segue un’analisi di mercato sugli attuali dati di produzione, esportazione, importazione e consumo, sia a livello mondiale che europeo con un focus sull’Italia. La parte centrale della nostra tesi indaga quali sono le abitudini di consumo e i comportamenti del consumatore. Da qui si analizza come il consumatore percepisce il caffè e quali sono gli elementi che lo possono influenzare durante l’esperienza di assaggio. Questa è la base di partenza per svolgere, nell’ultima parte, l’esperimento di neuromarketing sullo specialty coffee che testa come lo storytelling, declinato in due varianti, cambia la risposta del consumatore.