Abstract:
L’obiettivo della tesi è quello di capire se il consumatore è consapevole dello stretto legame esistente tra il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG e le Colline del Prosecco divenute, per altro, Patrimonio UNESCO, anche per capire se e in che modo le aziende vitivinicole dovrebbero comunicare e valorizzare questo nesso. L’analisi mira a valutarne la percezione da parte dei consumatori proprio alla luce della recente iscrizione alla World Heritage List delle Colline del Conegliano-Valdobbiadene, per capire se questo riconoscimento può essere utilizzato per valorizzare maggiormente il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG dal momento che le uve utilizzate per ottenerlo sono coltivate proprio in una parte di questo cultural landscape.
La tesi si svilupperà in questo modo:
- Il primo capitolo parlerà del Prosecco, partendo da un overview generale per poi passare nello specifico al Prosecco DOC, Asolo-Prosecco DOCG, Conegliano-Valdobbiadene DOCG. Ci sarà anche una breve panoramica sulla disputa tra Prosecco e Prosek croato.
- Il secondo capitolo sarà invece dedicato al discorso UNESCO, dunque il funzionamento del processo di iscrizione alla World Heritage List, il riconoscimento delle Colline del Prosecco come Patrimonio UNESCO e le relative motivazioni.
- Il terzo capitolo fornirà invece un overview generale della letteratura esistente in merito agli argomenti trattati, con una breve descrizione della metodologia impiegata per la ricerca dei relativi paper.
- Il quarto capitolo illustrerà i dati raccolti attraverso la diffusione di un questionario ai consumatori e sarà inserita anche la discussione dei risultati.