Il Digital Marketing nel B2B: sviluppo e focus sulle imprese italiane

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dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Grinzato, Paolo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:43Z
dc.date.issued 2023-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24157
dc.description.abstract Le imprese operanti nel mercato Business-to-Business pur risultando meno visibili agli occhi dei consumatori costituiscono circa il 75% del fatturato totale di tutte le aziende attive in Italia. È noto come negli ultimi anni, in particolare in seguito alla pandemia, vi sia stata una forte spinta delle imprese verso il digitale tuttavia quando si parla di digitalizzazione ed in particolare di digital marketing, vi sono sicuramente due differenti velocità di sviluppo tra le imprese operanti nel Business-to-Consumer e quelle operanti nel Business-to-Business. In questo elaborato andrò per tale ragione ad analizzare dapprima in modo generale il mercato del B2B sottolineando le principali differenze rispetto al mercato B2C in termini di esperienze d’acquisto e dei soggetti coinvolti in esse. Si andrà poi a ripercorrere brevemente la storia del marketing in generale cercando di attuare, nonostante la letteratura risulti ancora non sufficientemente esaustiva, un focus allo sviluppo del marketing digitale nel particolare applicato ai mercati B2B. In questa parte inoltre si andranno ad analizzare le principali differenze ed affinità nell’utilizzo del marketing digitale nel B2B e B2C. L’elaborato si concentrerà in seguito sui principali strumenti del marketing digitale che possono e dovrebbero essere utilizzati dalle aziende operanti nel B2B. Dopo un’analisi dei trend a livello mondiale in merito al marketing digitale nei mercati B2B si approderà quindi alla parte finale dell’elaborato dove, grazie all’azienda Marketing Arena SPA e all’Università Ca’ Foscari di Venezia che mi hanno dato l’onore di partecipare a questo progetto, esporrò le modalità di raccolta ed i dati ottenuti dall’Osservatorio Marketing B2B al fine di analizzare il digital marketing nelle imprese italiane, in particolare piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto nel nostro sistema economico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Paolo Grinzato, 2023 it_IT
dc.title Il Digital Marketing nel B2B: sviluppo e focus sulle imprese italiane it_IT
dc.title.alternative Il Digital Marketing nel B2B: sviluppo e focus sulle imprese italiane it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871166 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-11-07T14:55:43Z
dc.provenance.upload Paolo Grinzato (871166@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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