Abstract:
Le imprese operanti nel mercato Business-to-Business pur risultando meno visibili agli occhi dei consumatori costituiscono circa il 75% del fatturato totale di tutte le aziende attive in Italia. È noto come negli ultimi anni, in particolare in seguito alla pandemia, vi sia stata una forte spinta delle imprese verso il digitale tuttavia quando si parla di digitalizzazione ed in particolare di digital marketing, vi sono sicuramente due differenti velocità di sviluppo tra le imprese operanti nel Business-to-Consumer e quelle operanti nel Business-to-Business.
In questo elaborato andrò per tale ragione ad analizzare dapprima in modo generale il mercato del B2B sottolineando le principali differenze rispetto al mercato B2C in termini di esperienze d’acquisto e dei soggetti coinvolti in esse.
Si andrà poi a ripercorrere brevemente la storia del marketing in generale cercando di attuare, nonostante la letteratura risulti ancora non sufficientemente esaustiva, un focus allo sviluppo del marketing digitale nel particolare applicato ai mercati B2B. In questa parte inoltre si andranno ad analizzare le principali differenze ed affinità nell’utilizzo del marketing digitale nel B2B e B2C.
L’elaborato si concentrerà in seguito sui principali strumenti del marketing digitale che possono e dovrebbero essere utilizzati dalle aziende operanti nel B2B.
Dopo un’analisi dei trend a livello mondiale in merito al marketing digitale nei mercati B2B si approderà quindi alla parte finale dell’elaborato dove, grazie all’azienda Marketing Arena SPA e all’Università Ca’ Foscari di Venezia che mi hanno dato l’onore di partecipare a questo progetto, esporrò le modalità di raccolta ed i dati ottenuti dall’Osservatorio Marketing B2B al fine di analizzare il digital marketing nelle imprese italiane, in particolare piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto nel nostro sistema economico.